ladyfinanza

Membro Attivo
Professionista
Salve! Dal titolo può sembrare che io sia il classico venditore che crede di avere casa in piazza di spagna, ma se avrete la pazienza di leggere tutto, capirete che non sono parole mie.
Sto vendendo, con agenzia in esclusiva, un attico con terrazzo in centro (non centrissimo, tipo appunto piazza di spagna, ma a 300 metri dalla piazza principale, in una strada più tranquilla). L'appartamento è stato online, con i render, sui portali (tranne su subito) da febbraio fino al 4 luglio, perché era in ristrutturazione completa. Dal 4 luglio i render sono stati sostituiti dalle foto e ho pagato anche l'home staging per far capire meglio gli spazi e le possibilità di arredo.
L'agenzia non mi ha portato nemmeno una proposta sfacciata, ho chiesto più volte quali fossero le obiezioni dei clienti e mi è stato risposto che non se lo spiegano nemmeno loro.. sì qualcuno magari voleva una cucina più grande (l'home staging in questo mi ha penalizzato, lo spazio per ampliare la cucina c'è ma com'è disposto ora il finto mobilio, la fa sembrare piccola, quindi ho chiesto di aggiungere dei finti moduli).

Comunque, anche loro dicevano che era stranissimo nemmeno una proposta. Vista la situazione gli ho chiesto se abbassare il prezzo potesse servire, loro hanno risposto che non era un problema di prezzo perché nessuno ha obiettato che fosse caro e comunque è in linea con il mercato (anzi rispetto ad altri immobili vecchi, è anche un po' più economico), ma abbiamo ugualmente deciso di provare ad agire sul prezzo. Abbassato di 15.000 € da tre settimane e non c'è stata nessuna novità.

Dato che in zona ho diversi amici agenti immobiliari, li ho portati a vedere l'appartamento e ho chiesto i loro pareri: tutti confermano che il prezzo è giusto, e sono rimasti allibiti dal fatto che nessuno abbia provato a offrire qualcosa.
L'agenzia con cui ho l'esclusiva dice che tutti dicono che è bellissimo (cosa confermata anche dalla signora affianco, che non si perde una visita e mi riferisce i commenti delle persone che lo vanno a vedere).

Ha un terrazzo perimetrale, completamente ristrutturato con tutti i comfort, clima, serrande elettriche, doppi bagni, un soggiorno da solo che è di 40 mq, però nessuno scrive.

Ho pensato che forse è un prodotto troppo "di alta gamma" per essere a 300 metri dalla piazza principale, e quindi chi ha una certa disponibilità magari preferisce metterci altri 50.000 per averlo proprio in centro centro? (Non so se basterebbero 50.000, ma il senso è quello).

Ma credo che esista anche chi non può permettersi l'attico in piazza di spagna e opta per l'attico a 300 metri.

In base alla vostra esperienza, può essere giusta la mia ipotesi? Avete consigli?
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
A parte il prezzo, che di solito è l’ostacolo principale, o una ristrutturazione troppo originale da non poter accontentare i gusti dei più, o una distribuzione degli spazi non ottimale, o spese condominiali troppo alte o problemi condominiali, o un terrazzo grande ma non fruibile del tutto perché perimetrale ma non largo abbastanza, mi viene in mente solo in altra possibilità; e se il problema fosse la vicina ?
E’ una provocazione, ma se io andassi a vedere un immobile, avere tra i piedi un’estranea che si fa i fatti miei mi darebbe molto fastidio.
Anche pensando al futuro, se dovessi vivere lì …
 
Ultima modifica:

IL TRUCE

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Dovresti avere a grazia di dire quanti metri e la casa e quante camere da letto e bagni ha.
Inoltre da casa e terrazzo cosa si vede.
E quanto costa

La casa bellissima ristrutturatissima a prezzo valido che NON SI VENDE puo avere basilarmente quatro problemi:

a) la ristrutturazione SEMBRA bella ma i materiali sono di scarsa qualita: pur non eccedendo un conto e un listone Giordano un conto e un listarello IKEA.

b) la casa e ampia nella zona giorno ma ha una o poche camere da letto e/o bagni in rapporto alla metratura. Va bene per me ma solitamente oltre una certa metratura si han famiglie piu numerose.

c) in confronto ai 300 metri dopo l esposizione e' orribile.

d) non c e una differenza enorme con gli attici meglio posizionatii. 30 pali per uno che spende 80 sono tanti ma per uno che spende 800 diventano irrilevanti..no so se ho reso l idea..

PS avendo molti agenti immobiliari amici mi chiedo perche' non lo abbia affidato a uno di loro sin da subito..perche vede col gli attici degli altri si e tutti ciapp alegher

Saluti.
 
Ultima modifica:

eldic

Membro Storico
Privato Cittadino
A parte il prezzo, che di solito è l’ostacolo principale, o una ristrutturazione troppo originale da non poter accontentare i gusti dei più, o spese condominiali troppo alte o problemi condominiali, o un terrazzo grande ma non fruibile del tutto perché perimetrale ma non largo abbastanza, mi viene in mente solo in altra possibilità; e se il problema fosse la vicina ?
E’ una provocazione, ma se io andassi a vedere un immobile, avere tra i piedi un’estranea che si fa i fatti miei mi darebbe molto fastidio.
Anche pensando al futuro, se dovessi vivere lì …
ucci ucci sento odor di perfiducci...
 

ladyfinanza

Membro Attivo
Professionista
Ora vi do qualche altra informazione, ben vengano le domande.


L'appartamento è grande circa 140 mq commerciali, e da 350.000 ora costa 335.000.

Ha tre camere da letto matrimoniali (15, 17 e 19 mq), due bagni grandi finestrati, angolo cottura open space sul soggiorno, per totale di 40 mq. Ripostiglio.



Materiali economici direi proprio di no, né una ristrutturazione stravagante..

Ho messo un gres effetto legno (evitato parquet su consiglio dell'agenzia perché non a tutti piace) da 30€/metro, sanitari di design, rubinetteria Jacuzzi, rivestimenti tipo marmo calacatta (non vero calacatta ma comunque bello, infatti i bagni sono gli ambienti che ricevono più complimenti)


Le spese condominiali non le ho ancora comunicate all'agenzia perché non le so nemmeno io (mi sono staccata dalla caldaia condominiale e quindi saranno molto più basse)


La vista dal terrazzo è aperta sulla città, si vede anche il campanile.


Il box in effetti manca. Ma chi ha questo budget non può pensare di avere l'attico ristrutturato "a 300 metri da" con anche il box. In zona ci sono dei posti auto che si vendono, ma evidentemente non piacciono.

Certo i più esigenti magari dicono: ci metto altri xxx mila euro e lo prendo col box, oppure, "più vicino a". Però non tutti possono fare questo sforzo economico. Non costa poco un box in zona. Spostarsi vicino vicino alla piazza non ne parliamo proprio.
 

brina82

Membro Storico
Professionista
Ora vi do qualche altra informazione, ben vengano le domande.


L'appartamento è grande circa 140 mq commerciali, e da 350.000 ora costa 335.000.

Ha tre camere da letto matrimoniali (15, 17 e 19 mq), due bagni grandi finestrati, angolo cottura open space sul soggiorno, per totale di 40 mq. Ripostiglio.



Materiali economici direi proprio di no, né una ristrutturazione stravagante..

Ho messo un gres effetto legno (evitato parquet su consiglio dell'agenzia perché non a tutti piace) da 30€/metro, sanitari di design, rubinetteria Jacuzzi, rivestimenti tipo marmo calacatta (non vero calacatta ma comunque bello, infatti i bagni sono gli ambienti che ricevono più complimenti)


Le spese condominiali non le ho ancora comunicate all'agenzia perché non le so nemmeno io (mi sono staccata dalla caldaia condominiale e quindi saranno molto più basse)


La vista dal terrazzo è aperta sulla città, si vede anche il campanile.


Il box in effetti manca. Ma chi ha questo budget non può pensare di avere l'attico ristrutturato "a 300 metri da" con anche il box. In zona ci sono dei posti auto che si vendono, ma evidentemente non piacciono.

Certo i più esigenti magari dicono: ci metto altri xxx mila euro e lo prendo col box, oppure, "più vicino a". Però non tutti possono fare questo sforzo economico. Non costa poco un box in zona. Spostarsi vicino vicino alla piazza non ne parliamo proprio.
Ma quindi è unico del suo genere, nella zona?
Se così fosse, o va a ruba o è una specie di cattedrale nel deserto, forse per il motivo che hai già inquadrato.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto