Se ad un acquirente interessa un immobile in particolare, è logico che potrebbe non trattare nè il prezzo col venditore, nè con l'agenzia... E' lo "spremimento" che a volte appare esagerato... Una volta che ho deciso di prendere quell'appartamento, è logico che a quel punto l'agenzia spara al massimo... Ma ripeto, non è corretto!!! In pratica a quel punto è come se sei affamato, sono le 15 del pomeriggio e ancora non hai pranzato.......... Vai dal primo porchettaro che trovi e saresti disposto a spendere anche 5e per un panino... (PROPRIO PERCHE' PER UN 1% NON MOLLI UNA COSA CHE TI PIACE...)...
Io tempo fa vidi un terreno che mi interessava, chiamai e questi era un privato che mi disse che 2 giorni dopo sarebbe andato all'agenzia... Feci in modo di incontrarlo prima: per quale motivo avrei dovuto pagare soldi all'Agenzia se lui l'incarico ancora non l'aveva dato? Ci incontrammo, mi fece vedere il terreno e il giorno dopo mi richiamò dicendomi che era stato in agenzia e che se volevo il terreno avrei dovuto contattare l'agenzia...
Bene. Anche solo per un fatto di principio io quel terreno non l'ho voluto più. E credo che l'agenzia (che aveva fatto credere al venditore di aver già un costruttore acquirente...) ancora non lo ha venduto...
E' il fatto che spesso in questo settore si gioca in maniera scorretta che non piace, capisci? In quel caso ovviamente è stato in particolare il privato a giocare scorrettamente...
Comunque, ripeto, se uno entra in agenzia anche per vendere, c'è qualcosa di male se si tratta la % di vendita? Che ne so, anziche 2+2 io potrei dire all'Agenzia: ti do l'incarico se chiedi 1+1 e me lo metti per iscritto... Ci sarebbe qualcosa di male?