regolamento edilizio di quale comune ?.... fare riferimento all'12 del regolamento edilizio (che recita: comma 3.
all'12 ??
Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità
regolamento edilizio di quale comune ?.... fare riferimento all'12 del regolamento edilizio (che recita: comma 3.
Mi spiace contraddirti, ma da un punto di vista legale una licenza edilizia senza allegati grafici è priva di valore di alcun tipo. Non potendo identificare natura e consistenza dell’edificio in progetto, questo potrebbe anche riferirsi ad un altro intervento minore di diverso tipo e non alla costruzione della parte abitabile. Qualche riferimento sotto:Se vi è prova del titolo edilizio e questo è irreperibile (o come in questo caso mancano gli allegati), l'immobile si intende legittimo.
Il tuo link si riferisce agli abusi macroscopici ...
È vero, per adesso l'archivio è solo per abusi macroscopici accertati e sarà accessibile solo alla pubblica amministrazione.Ok, ma da quello che si legge tale “archivio” sarà a disposizione solo della pubblica amministrazione ...
regolamento edilizio di quale comune ?
Prescindendo dalla confusioneFirenze! scusate forse ho fatto confusione
regolamento edilizio di quale comune ?
all'1irenze l'immobile?
Si hai ragione chiedo scusa per aver creato confusione ma come scrivevo, sono appena iscritto e navigo da cellulare e ho fatto confusione con un commento di un altro post in cui leggevo Firenze. Provvedo subito ad eliminare il commentoPrescindendo dalla confusione
Non puoi porre a riferimento il regolamento edilizio di un comune quando l'immobile si trova in un altro comune oppure in un sito non definito/non noto.
La legge è del 2020, tutto ciò a cui fai riferimento é superato.Mi spiace contraddirti, ma da un punto di vista legale una licenza edilizia senza allegati grafici è priva di valore di alcun tipo. Non potendo identificare natura e consistenza dell’edificio in progetto, questo potrebbe anche riferirsi ad un altro intervento minore di diverso tipo e non alla costruzione della parte abitabile. Qualche riferimento sotto:
1) Per quanto riguarda gli elaborati grafici, la Suprema Corte di Cassazione ha stabilmente affermato il principio che le planimetrie presentate a corredo della richiesta di certificazioni o autorizzazioni, redatte, secondo le vigenti disposizioni, da un esercente una professione necessitante speciale autorizzazione dello Stato, hanno natura di certificato, poiché assolvono la funzione di dare alla pubblica amministrazione una esatta informazione dello stato dei luoghi (Cass. Sent. n. 30401 del 2009).
2) Al fine della verifica della legittimità edilizia‐urbanistica di un immobile in caso di compravendita, non basta citare il numero di licenza o concessione edilizia, questa deve essere accompagnata dall’elaborato grafico di progetto, depositato presso gli archivi del comune, da cui si evinca la conformità dello stato dei luoghi al progetto originale ed alle eventuali modifiche successive. Vedi fonte.
3) Le planimetrie costituiscono un elemento fondamentale dell’esame documentale di un immobile. Il rispetto dei parametri edilizi può essere verificato solo ed esclusivamente attraverso l’esame del progetto allegato al titolo abilitativo a costruire. Vedi fonte.
È vero, per adesso l'archivio è solo per abusi macroscopici accertati e sarà accessibile solo alla pubblica amministrazione.
Però mi pare che non faccia una piega.La legge è del 2020, tutto ciò a cui fai riferimento é superato.
Siamo in Italia. Hai mai calcolato il fattore di luce medio diurno per i RAI? Ovvio che il comune ti debba rilasciare attestazione che le pratiche non sono state trovate. Per il resto faranno una legge adatta, come per il 110.Però mi pare che non faccia una piega.
L'atto sarebbe valido (con la sola licenza/concessione/pdc), ma a rischio e pericolo delle parti, e comunque il venditore sarebbe comunque responsabile nel caso in cui poi negli archivi del municipio venisse ritrovato il progetto associato alla licenza e ci fossero delle difformità.
Poniamo si scoprisse una sopraelevazione o un ampliamento dell'edificio, non autorizzato...
Difficile fartele rilasciare.Siamo in Italia. Hai mai calcolato il fattore di luce medio diurno per i RAI? Ovvio che il comune ti debba rilasciare attestazione che le pratiche non sono state trovate.
La aspettiamo tutti a braccia aperte...Per il resto faranno una legge adatta, come per il 110.
Gratis per sempre!