Ma come fa la gente a commissionare lavori del genere, se poi risultano abusivi? Le imprese li fanno ugualmente a quanto pare
Perchè i comuni,per guadagnare di più sugli oneri, concedono un limite di superficie abitabile e un'enormità di superficie cosiddetta "accessoria" che comprende piani interrati, sottotetti, terrazzi e poi pretendono che rimangano accessori, cioè agibili, ma non abitabili.
Quindi possiamo trovare, come mi è capitato giorni fa, una casa di 65 mq al piano terra e 160 al piano interrato, o appartamenti trilocali sotto con quadrilocali sopra... O monolocali di 28 mq con terrazzi di 70 mq. O monolocali di 40 mq con sottotetti di 60 mq.. e potrei continuare.
Poi è arrivata - proprio dal governo Berlusconi, grande imprenditore immobiliare che di mansarde e taverne probabilmente ne ha costruite migliaia - la legge 122 del 2010 sulla conformità catastale che, a caduta, ha comportato la conformità urbanistica (senza mai pretenderla per legge...), come se l'Italia delle abitazioni fosse nata in quel momento.
Alle persone che li hanno comprati la superficie ampia fa comodo, ovviamente, e li usano secondo le loro necessità:l'importante è non pretendere di avere la botte piena e la moglie ubriaca.
Probabilmente, chiudendo una parte del sottotetto, potrai avere una porzione di superficie abitabile, così come riportando la lavanderia attuale a ripostiglio, potrai trasformare l'attuale bagno in lavanderia, ma sai che, finchè non ci sarà una sanatoria sui sottotetti e i comuni rinnegheranno la loro ipocrisia, avrai delle superfici accessorie, che ti faranno molto comodo e utilizzerai come ti piacerà.
Basta saperlo.