Cmm

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buongiorno,
i beni comuni censibili come, appartamenti dei custodi, magazzini e portineria di un supercondominio devono essere inseriti nella dichiarazione di successione? Nel rogito di acquisto dell'appartamento sono citati.
Grazie

C.
 

brina82

Membro Storico
Professionista
Ti ripeto: cosa succede se non si fa la DS integrativa?
Se non lo sai non sei obbligato a scrivere delle idiozie.
dimmelo per favore perchè a me interessa :^^:
Penso bisognerebbe ripartire dall'atto di provenienza, come detto. Se sta scritto che il BCC Foglio 1 Part. 2 Sub. 3 è di proprietà di Tizio per 2/1000 in quanto abitazione del portiere, è necessario inserire in successione anche questo bene, altrimenti poi potrebbero sorgere dei problemi: e se un giorno si decidesse di vendere l'alloggio condominiale? Il Notaio rogita? Ho i miei dubbi... domanderei ad un Notaio.
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Penso bisognerebbe ripartire dall'atto di provenienza, come detto. Se sta scritto che il BCC Foglio 1 Part. 2 Sub. 3 è di proprietà di Tizio per 2/1000 in quanto abitazione del portiere, è necessario inserire in successione anche questo bene, altrimenti poi potrebbero sorgere dei problemi: e se un giorno si decidesse di vendere l'alloggio condominiale? Il Notaio rogita? Ho i miei dubbi... domanderei ad un Notaio.
Siamo tutti d'accordo che la retta via sia la migliore.

Ma ci sono moltissimi esempi dove questi benedetti BCC non sono riportati in modo esplicito sui rogiti: ciò nonostante dal punto di vista amministrativo (condominio) e fiscale (IMU) tali beni sono attribuiti pro quota millesimale a tutti i condomini.
Inoltre il "catasto non è probante" (quante volte lo avete scritto....) .

E allora mi ripeto: cosa succede se in successione riporto un bene che non compariva nelle precedenti?
Secondo me succede che viene volturata la quota catastale. Così come verrebbe attribuita una proprietà che il titolare presume di possedere: chi contesterà la cosa?.
La risposta è stata data,
se gentilmente mi indichi il # di post, te ne sono grato.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto