verissimo quello che dici, pero' se noti tutte le cose che ho citato non sono replicabili esattamente in altri paesi: Una maserati fatta a Pechino avrebbe lo stesso fascino? Una Alfa una Ferrari? secondo me no. Il vino? nemmenoConcordo ma non ti illudere che non sarà certo il made in italy a creare occupazione.
Verranno i cinesi a comprare società in italia, come già fanno, producendo in cina.
Forse il turismo ha maggiori speranze ma se esse sono legate a cio' non vedo nulla di buono.
Questo paese si potrà risollevare solo quando la macchina dello stato funzionerà decentemente e si accetterà finalmente che l'occupazione si ottiene grazie agli imprenditori e non per decreto. Resta il fatto che le differenze sociali tenderanno ad allargarsi.
Serve un cambio di mentalità che da noi manca dove tutti vogliono il posto fisso ormai una chimera.
Nel design siamo ancora leader secondo me e le teste non sono clonabili.
La difficoltà piu' grande sarà proprio far vivere un paese intero con tutte cose non clonabili o esportabili. Per questa mia convinzione penso che il processo che porterà l'Italia a un livello di benessere pari a quello che avevamo nel 2007 durerà molti anni