PS solo il 5% degli utenti è iscritto a questo registro. sarà perchè non c'è informazione, o perchè alla fin fine sono proprio pochi quelli che vedono una telefonata a casa come il loro più grande problema?
La prima che hai detto, ma devo dire che sei l'esempio da portare quando si parla di dissonanza cognitiva interessata.
L'italiano è poco volenteroso di auto-proteggersi perché ha sfiducia nello stato. (e ha ragione visto che c'è gente che si può permettere di pensare che rompere le belotas è lecito solo perché la gente non si iscrive a un registro).
Quindi tu mi stai dicendo che le agenzie (il 90% delle quali manco sa cosa sia il registro delle opposizioni) si iscrivono al registro delle opposizioni, mandano la lista e ricevono i numeri da chiamare? Oh, guarda, io ne ho sentite tante di cassate da parte degli agenti, ma questa le supera abbondantemente.
Le agenzie, prendono l'elenco telefonico e vanno a scaletta. La telefonata assomiglia a "salve, mi scusi, ho preso il suo numero di telefono a caso sull'elenco perché è l'unico che ho trovato nella via che mi interessava, ha un minuto? Vorrei chiederle se sa se qualcuno vende o affitta una casa nella sua via, nel suo palazzo, mi devo trasferire con urgenza e non vorrei pagare le agenzie immobiliari (
)" pooi chiede se conosce qualcuno che potrebbe saperlo e via.... A immo... qui c'è uno che ha passato gli anta anta anta, non mi fai fesso facilmente.
Poi ti ripeto, a prescindere da cosa dico io e da cosa dici tu, la fuori, nel mondo che accade, le cose succedono e creano effetti, quindi anche se tu neghi pedissequamente il fatto di rompere le belotas al prossimo, lo fai eccome e contribuisci inesorabilmente al declino dell'agente immobiliare preistorico, con odio della tua clientela crescente, che ti assocerà sempre di più a un mercenario piuttosto che a un professionista.
Il problema è che insieme a te, nel fango, porterai il resto dei tuoi colleghi, perché il peggior difetto che abbiamo noi clienti è di generalizzare e spalmare su tutta la categoria i comportamenti discutibili di quegli agenti (tanti purtroppo) che li perpetrano. La cosa che mi fa specie è che spesso vi sento parlare e dire "il passa parola è il mezzo più efficace". Ora, mettiamo che un palazzo, si incontri la mattina per la riunione condominiale e parlando la signora Pina dica:
- "OH, ma lo sapete che ieri ho ricevuto la telefonata di uno che cercava casa? Non vi sembra strano?"
e allora il navigato di turno dice:
- "oh Pina! E so' le rompi****** delle agenzie che fanno finta, un perde' tempo con quelli lì!"
e un altro:
"Maronna santa! (dice altro ma siamo in pubblico) Solo ieri tra telecox, vodamona, winx, i surgelati i materassi e le agenzie m'hanno chiamato 5 volte! Ma che possano?"
e l'amministratore, si sono al limite dell'incivile, ma tanto lo sapete, per vendere le case potete contare su di me
... si chiama
PASSAPAROLA.