Michela_

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
perchè spendere ulteriori 1000 o 2000e di Notaio, quando se ne potrebbe fare a meno?
Pagare 1-2k per tutelare una caparra da 50k mi pare una buona cosa da fare. Ma ovviamente rilasciare una caparra così alta dipende anche dal prezzo dell’immobile, mi auguro dai 400k in su quindi si, io consiglierei la trascrizione del preliminare.

Domanda: il venditore si può opporre alla trascrizione del preliminare? Non penso (dico io) ma vorrei vostri pareri.
 

Fra130

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Credo un 50 mq. Preciso lo devo far misurare dal geometra... Il preliminare lo abbiamo fatto e li che ho versato gli altri soldi. La casa viene 200.000 @Michela_
Non so ora se riesco a trovarr qualche appiglio per recedere ma è difficile penso ci vorrebbe un avvocato su Roma,purtroppo non conosco nessuno e poi mi dicevano che mi vado a mettere in cause di 10 anni e passa e perdo soldi e casa... P. S. Il piano terra è abitabile.
 

Michela_

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Non penso tu riesca a recedere senza perdere soldi. Il SOLO piano terra è abitabile (per ora). Dubito però che 4 persone possono avere la residenza in 50mq perché risulta essere comunque un monolocale con locali accessori. Ma ripeto, un passo alla volta e goditi la casa.
 

Fra130

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
@michela lo so, doveva/dovrebbe essere la casa della vita per formare una famiglia, io avevo pensato al rogito di far uscire fuori che ci sono abusi e o cambio destinazione uso non autorizzati oppure fare l'atto e chiedere di annullarlo perché la planimetria non è conforme, correggetemi se sbaglio. Penso a tante cose. Un geometra mi ha detto tienitela come ci sono stati loro ci starai anche tu, poi si vedrà se si potrà fare il recupero sottotetto ecc... Però non è una garanzia tutto questo.
 

brina82

Membro Storico
Professionista
Francamente non penso ci sarebbero problemi per la residenza di 4 persone.

Ipotesi A: 50k di caparra confirmatoria con trascrizione del preliminare (pagando somme al Notaio, per cautelarsi).

Ipotesi B: 5k di caparra confirmatoria, senza trascrizione del preliminare.

Tralasciando il fatto che B è meno costoso di A, io dormo sonni tranquilli col caso B, e anche il nostro utente penso che oramai la pensi così.

La trascrizione del preliminare dovrebbe essere sempre un accordo tra le parti: se una delle 2 non la vuole, non se ne fa niente; se l'acquirente se ne esce a posteriori, che la vuole, senza essere prevista prima, penso che il venditore la potrebbe negare eccome.
 

Fra130

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Allora, il preliminare lo abbiamo fatto in agenzia e registrato all'agenzia delle entrate quindi credo che vale, ho dato 5 mila alla proposta e 23 mila al preliminare e poi il resto al rogito... Ci abitano tutti e io mi faccio problemi lo so... Purtroppo all'inizio ho sottovalutato un po' questa situazione per avere una casa diciamo indipendente dato che stiamo parlando di una villetta a schiera.
 

brina82

Membro Storico
Professionista
Allora, il preliminare lo abbiamo fatto in agenzia e registrato all'agenzia delle entrate quindi credo che vale, ho dato 5 mila alla proposta e 23 mila al preliminare e poi il resto al rogito... Ci abitano tutti e io mi faccio problemi lo so... Purtroppo all'inizio ho sottovalutato un po' questa situazione per avere una casa diciamo indipendente dato che stiamo parlando di una villetta a schiera.
Valere vale, come contratto, tuttavia Michela parla del preliminare trascritto, che sempre contratto è ma più forte, facendolo davanti al Notaio e trascritto in conservatoria, quindi opponibile nei confronti di terzi.b

Oltretutto, il preliminare trascritto "blinda" il
tutto perchè un'eventuale nuova ipoteca sulla casa, poniamo, passerebbe in secondo piano rispetto al preliminare stesso.

Ovviamente ha un costo, e solitamente non si usa, a meno di caparre alte...
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto