Il problema è che spesso all'agente immobiliare interessa ben poco che uno debba acquistare solo col mutuo. Ho affrontato vari casi, nel corso della mia carriera, nei quali alla fine l'acquirente ha firmato senza accorgersi che mancava la clausola. La parlantina degli agenti non manca mai, per cui non si pongono mai realmente il problema che uno non abbia soldi. Se sono disonesti, poi, cercano solo di far firmare al fine di ottenere una provvigione, se sono onesti scrivono per bene la clausola e aspettano ad esigere il loro giusto guadagno.
Infine, sul loft, credo che qualunque immobile anche abusivo o difforme abbia sempre un valore economico. Se sta bene a te e non ti poni problemi di rivendere il tutto ad un preciso prezzo, un giorno, ogni casa assolve alle funzioni ed esigenze di qualcuno. Ho assistito clienti che hanno comprato immobili che sulla carta non dovrebbero manco esistere, eppure sono felici e contenti. La banca può creare problemi, può erogare di meno, può cautelarsi di più. Ma se si procede e si va avanti, qualunque casa si vende.
Avv. Stefano Duchemino