melg91

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buongiorno a tutti,

Siamo interessati all’acquisto di un loft con soppalco tramite mutuo. Nella piantina catastale le aree del soppalco sono indicate come ripostiglio (anche se c’è un finestrone alto 2.20 con affaccio su di una terrazza)
Le altezze sono H2.09 e H2.20
Nella realtà dei fatti l’area sul soppalco è adibita a 2 camere da letto + cabina armadio. L’agenzia non mi ha saputo spiegare perché. Volevo sapere se questa cosa può creare problemi con il perito della banca che potrebbe non approvare il mutuo. E se in generale potrebbe essere una spina nel fianco per il futuro.
grazie mille a tutti
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
L’agenzia non mi ha saputo spiegare perché.
Premetto che la regolarità dell’immobile non si vede dalla planimetria catastale , ma dalla planimetria depositata in Comune insieme alle pratiche edilizie relative alla costruzione e/o successiva ristrutturazione dell’immobile: quindi vanno consultati quei documenti.
Ma dalla descrizione che fai le altezze non sono adeguate, le due camere sono abusive (cioè quel soppalco non potrebbe essere utilizzato per abitarci), e la banca potrebbe crearti problemi quantomeno ( ma non solo) per la valutazione del bene.
 
Ultima modifica:

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
E' anche importante sapere se la categoria catastale è residenziale, cioè A, perchè spesso i loft sono in categoria C3...

In questo caso non potreste usufruire dei benefici fiscali prima casa nè nell'acquisto, nè nel mutuo.
 

IL TRUCE

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
L’agenzia non mi ha saputo spiegare perché.
Il Creatore li perdoni...e li rimandi a scuola.
IL perche' e che e uno spazio di sgombero e siccome le camere da letto non ci stavano ..ecco fatto.
La sempre inappuntabile collega @francesca63 ha detto perfettamente: la piantina catastale potrebbe essere chissa cosa ma quello che fa fede e cio che e depositato in comune.
Solo che se la pratica edilizia fosse pure stata approvata e l agenzia manco sapesse quello saresti in mano piu o meno ad un bambino: di quelli piccoli e nemmeno tanto svegli.
Volevo sapere se questa cosa può creare problemi con il perito della banca che potrebbe non approvare il mutuo
SI. Ma non per il fatto in se stesso.
Chiarisco..tu strai comprando un bene immobile dove lo spazio abitabile e quello ( nel caso infausto) che vedi in planimetria. L altro e un solaio un ripostiglio o un sarchiapone poco importa..ma NON e spazio abitabile.
Ne consegue che il valore che il perito ne ricavera sara relativo a questo e non alla realta dei fatti.
Non e per miopia peritale ( che sa benissimo come vanno le cose ) ma per tutela della banca: se non pagassi il mutuo si ritroverebbe a pignorare un loft senza camere da letto..
 

melg91

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Il Creatore li perdoni...e li rimandi a scuola.
IL perche' e che e uno spazio di sgombero e siccome le camere da letto non ci stavano ..ecco fatto.
La sempre inappuntabile collega @francesca63 ha detto perfettamente: la piantina catastale potrebbe essere chissa cosa ma quello che fa fede e cio che e depositato in comune.
Solo che se la pratica edilizia fosse pure stata approvata e l agenzia manco sapesse quello saresti in mano piu o meno ad un bambino: di quelli piccoli e nemmeno tanto svegli.

SI. Ma non per il fatto in se stesso.
Chiarisco..tu strai comprando un bene immobile dove lo spazio abitabile e quello ( nel caso infausto) che vedi in planimetria. L altro e un solaio un ripostiglio o un sarchiapone poco importa..ma NON e spazio abitabile.
Ne consegue che il valore che il perito ne ricavera sara relativo a questo e non alla realta dei fatti.
Non e per miopia peritale ( che sa benissimo come vanno le cose ) ma per tutela della banca: se non pagassi il mutuo si ritroverebbe a pignorare un loft senza camere da letto..
La ringrazio molto, quindi che documentazione devo chiedere per accertarmi che sia tutto in regola come dice l’ agenzia? È sufficiente la planimetria depositata in comune? Ma è possibile vederla prima di fare la proposta? O possono celarla fino a quel momento per questione privacy?
 

IL TRUCE

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
La ringrazio molto, quindi che documentazione devo chiedere per accertarmi che sia tutto in regola come dice l’ agenzia? È sufficiente la planimetria depositata in comune? Ma è possibile vederla prima di fare la proposta? O possono celarla fino a quel momento per questione privacy?
DEVI vederla..ma a questo punto vista la totale incompetenza portati un tecnico. Basta un geometra. Melgio ancora condizionare la proposta alla piena regolarita urbanistica. Dovrebbe essere l Ai a mettersi in gradi di farrti visionare un qualcosa di vendibile..NOn che questo non lo sia..MA tu che fai un mutuo hai bisogno della piena regolarita.
Chiedi natiralmente copia dell atto di provenienza e nel caso della successione.
Tutte cose che l AI DEVE avere pronte e disponibili.
Ma siamo propio all ABC.
Ma talmente all ABC che oggi dove tutto e semplice, ho tutto sul tablet.
Faccio un click e li hai gia sul tuo.
 

melg91

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
DEVI vederla..ma a questo punto vista la totale incompetenza portati un tecnico. Basta un geometra. Melgio ancora condizionare la proposta alla piena regolarita urbanistica. Dovrebbe essere l Ai a mettersi in gradi di farrti visionare un qualcosa di vendibile..NOn che questo non lo sia..MA tu che fai un mutuo hai bisogno della piena regolarita.
Chiedi natiralmente copia dell atto di provenienza e nel caso della successione.
Tutte cose che l AI DEVE avere pronte e disponibili.
Ma siamo propio all ABC.
Ma talmente all ABC che oggi dove tutto e semplice, ho tutto sul tablet.
Faccio un click e li hai gia sul tuo.
Ok grazie mille, ieri ho chiesto all’ agente imm. di poter visionare tutta la documentazione disponibile e mi ha detto che me l’avrebbe fatta vedere “all’atto della proposta, per una questione di privacy”, non ho capito bene che cosa voglia dire onestamente e mi è sembrato strano. È chiaro che senza vedere e esaminare tutti i documenti PRIMA non farò mai nessun tipo di proposta. Se una volta vista la documentazione , si dovesse arrivare a fare una proposta comunque metteremmo sicuramente il vincolo subordinato alla approvazione mutuo. Se non si dovesse concludere nulla, a quel punto perderemmo i soldi della perizia, ma credo non ci sia modo di evitarlo, giusto?
 

IL TRUCE

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Ok grazie mille, ieri ho chiesto all’ agente imm. di poter visionare tutta la documentazione disponibile e mi ha detto che me l’avrebbe fatta vedere “all’atto della proposta, per una questione di privacy”, non ho capito bene che cosa voglia dire onestamente e mi è sembrato strano. È chiaro che senza vedere e esaminare tutti i documenti PRIMA non farò mai nessun tipo di proposta. Se una volta vista la documentazione , si dovesse arrivare a fare una proposta comunque metteremmo sicuramente il vincolo subordinato alla approvazione mutuo. Se non si dovesse concludere nulla, a quel punto perderemmo i soldi della perizia, ma credo non ci sia modo di evitarlo, giusto?
SE la documentazione e in regola e il valore congruo e ti tui redditi pure cosi come la percentuale del valore richiesto..non c e motivo di diniego in assenza di tue passate disavventure finanziarie.
Di pure a questa capra che gli vendo una Porsche turbo S, Giurin giurello il motore e proprio Turbo S eh... ma non gli apro il vano motore per questioni di privacy .
Gli atti sono pubblici e con nome cognome e codice fiscale del propietario chiunque e in grado di ottenere le visure.
Come ripeto io con un click sul tablet te le passerei in 1 secondo.
E credimi non sono affatto uno che si possa dire innovativo.
INOLTRE benche ormai si sia tutelati non e male sapere la professione del propietario.
POI fai inviare tutta la documetazione al notaio che sceglierai e nn potendo essere io e Francesca presenti fatti consigliare da lui.
PS digli pure che gliela do io la privacy...
Saluti.
 
Ultima modifica:

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto