si ma le alternative quali sono? perchè se rendono poco queste allora.....
che i riscontri siano pochi e sono sempre piu in calo lo dicono i colleghi in varie parti d'Italia. Basta chiedere ai ns colleghi qui sul forum, ne trovi in tutte le regioni ed a me, a parte qlc eccezione, hanno detto tutti la stessa cosa.... Molti mi danno l'impressione che vadano sui portaloni come se la presenza su quei portali desse loro la sensazione di essere vivi e presenti (non so se riesco a spiegarmi esattamente), anche se poi i risultati sono scarsini. Gli annunci che danno la visibilità, quelli che paghi profumatamente a parte x intenderci (il pacchetto standard non serve a un cavolo questo credo ormai l'abbiamo capito tutti) se vengono fatti da tutte le agenzie di una citta diventano una cifra enorme quindi di conseguenza non assolvono piu al loro compito di darti piu visibilità- Esempio in cifre: città tipo Bologna, citta medio grande ha su uno dei portaloni oltre 300 agenzie. Se ogni agenzia prende 3 annunci top/platinum/golden/comesefosseantani (i nomi cambiano, la sostanza è sempre quella) ci troviamo a 1000 annunci con l'extravisibilità e quando dico 3 annunci sto al minimo storico. Qualcuno mi spiega dove va a finire l'extravisibilità? quando il cliente va a cercare un immobile a Bologna e ci sono 1000 annunci top/platinum/silver/ect. Dividi per zona, prezzo e quello che vuoi, ma 1000 sono 1000. Come trovare un ago in un pagliaio.... E hai gia pagato il pacchettino standard di base che paghi oltre i 1000/1500euro (superminimo)che sono un gentile omaggio
Tornando alla tua domanda prima di tutto credo sia necessario guardare al contesto: grande città, piccola città, paesino, paesone ect.
Se i riscontri li hai solo dai portaloni fai bene a continuare, ma ci sono altri canali: portali gratuiti (da studiare zona per zona, x gli affitti alcuni funzionano bene), bacheche in qualche bar/locale pubblico, cartelli, cartaceo e collaborazioni con altre agenzie (tasto dolente) che saranno sempre piu necessarie perchè le piccole realtà saranno stritolate-
La premessa che non ho fatto in qst post è però fondamentale: i portali ci stanno sostituendo. valutazioni, certificazioni energetiche, fra poco venderanno anche le case-. I clienti hanno la percezione che il portale possa sostituire il tuo lavoro: se l'agenzia vende mettendo gli immobili su internet perchè non lo posso fare anch'io?
Ci stanno 'usando' facendoci anche pagare cifre ingiustificate per poi sostituirsi a noi e credo sia un processo che sia molto piu avanti di quello che noi pensiamo.
Siamo l'unica categoria al mondo che subisce rincari del 20/30% all'anno in un settore morto, con una crisi spaventosa e con un fatturato costantemente in calo.
Perchè? Nessuno sa rispondere..........