Lo indirizziamo su qualche portale spiegando cosa fare o non oppure su come promuovere il proprio sito (se tecnicamente possibile compatibilmente coi costi)
vi fate un portale di gruppo e ciao, pagando un informatico
(o fate case senza sorprese con dei terzi livelli ad hoc) Io sono un mediocre cialtrone alle prime armi che conosce due righe di php, mysql, js, e css, qualsiasi mezza tacca di programmatore un minimo aggiornato è meglio di me.
L'indicizzazione non è difficile da raggiungere, a meno di non farlo malissimo.
Poi ci metti un po di contenuti di qualità o un blog aziendale ecc. e vai alla grande, ci vuole solo costanza.
Non curarsi di internet in modo serio oggi è come non curare la vetrina o le public relations, fa parte del mestiere come fare "zona" e le conoscenze che coltivi.
Di sicuro una delle prime regole è mettere poca roba sui portali, ma poca poca poca, mirata a occhio, se proprio devi usarli, gratuiti compresi. Li devi usare come volano, non dargli forza di vetrina unica... (ma tanto non lo capirete mai...)
Lo sparare a spruzzatore ovunque gli annunci lo trovo dannoso come usare i portali in modo massiccio, in italia, ha un effetto nefasto pure quello alla lunga, oggi evitato solo dal fatto che (paradossalmente) ci sono i due portaloni
Rimane il problema della prossima possibile evoluzione ma c'è ancora tempo e posso organizzarmi.
Si deve avere un occhio anche al modo di curare i contatti,una volta conquistati, ma qui si va in altro campo...
Il mio segreto non è nel codice
ma nei contenuti e nella loro qualità e unicità.
Ecco perchè i miei concorrenti non riescono coi loro siti, nonostante si affidino a professionisti, a starmi dietro.
Una cosa intanto: miei contenuti sono unici, non li trovi altrove.