E tu cosa intendi per collaborazione se uno che ti dice di promuoverti a babbo morto presso una mole di clienti ti chiede le tariffe che gli fai (ai clienti) prima di passarteli ti pare una cosa da non fare?Un conto è la collaborazione, un altro prendere vere e proprie tangenti su una prestazione che non puoi fare
Ma siamo connessi?
Con il vostro atteggiamento (che in parte comprendo) che nasce dalla frustrazione di veder svilita una professione, non vi fate un favore...
Temo che il vostro modo di pensare nasce dal fatto che siete sempre stati tra le categorie "protette" dal fatto che per fare certe cose siete un passaggio obbligato e che oggi siete diventati i peggiori concorrenti di voi stessi (perchè il problema è interno alla vostra categoria ) grazie al fatto che internet ha reso raggiungibili tutti da ovunque (cosa che noi agenti abbiamo già affrontato e anche subito le conseguenze, che ancora subiamo), e temo che non otterrete nulla.
L'antitrust vi impedirà di combattere questo fenomeno al ribasso, tra l'altro una prestazione che ha bassissima percezione di utilità per averla allargata a ogni immobile in maniera indiscriminata, sopratutto perchè spesso non ne ha affatto di utilità (basta leggere qualche forum di ingegneri, sui 3d che parlano del tema, per capire come anche voi stessi lo affermiate...)... quindi semmai verrano puniti dalla legge eventuali strafalcioni che venissero fuori da APE che fanno danni (io compro perchè mi dici che è in classe A invece è F e ti denuncio per danni)... ma anche qui, con i tempi del diritto, la vedo dura una risoluzioen veloce...
Bene e lecito puntare a sottolineare la qualità del lavoro, ma le posizioni protezionistiche a priori non funzionano oggi, secondo me.
Secondo me dovreste cavalcare l'onda in qualche modo, più che combatterla (non ho soluzioni da offrire mi spiace)
Se poi vi fanno anche delirare quando qualcuno vi porta lavoro.... finisce che vi tagliate fuori da soli.
Ultima modifica: