liquify

Membro Attivo
Privato Cittadino
Grazie per le risposte.Non sapevo fosse una pratica ormai in disuso,l'ho sentita semplicemente leggendo un articolo di un certo Alfio Bardolla, che si dice essere un grande esperto di investimenti immobiliari.

PyerSilvio

Membro Storico
Agente Immobiliare
Grazie per le risposte.Non sapevo fosse una pratica ormai in disuso,l'ho sentita semplicemente leggendo un articolo di un certo Alfio Bardolla, che si dice essere un grande esperto di investimenti immobiliari.

Non è in disuso.

Viene molto spesso applicata quando vi sono compravendite che prevedono una permuta.

Nel fine speculativo la prassi è diventata meno efficace.

Ponz

Membro sognante
Agente Immobiliare
veramente sarebbe tutt'ora possibile farlo legalmente.
LA cessione del preliminare dietro compenso è lecitissima.
Le tasse le hanno sempre pagate, infatti andavano in reddito di impresa (e il 3% di imposta a carico dell'acquirente o IVA + 200 registro).. per i privati ci sono dubbi su come devono esser tassati tali redditi...
la tracciabilità non intacca per nulla alcun meccanismo di cessione del preliminare, i soldi pagati per la cessione non influiscono sul prezzo pagato per la casa. ;)

Ultima modifica:

PyerSilvio

Membro Storico
Agente Immobiliare
veramente sarebbe tutt'ora possibile farlo legalmente.
LA cessione del preliminare dietro compenso è lecitissima.
Le tasse le hanno sempre pagate, infatti andavano in reddito di impresa (e il 3% di imposta a carico dell'acquirente o IVA + 200 registro).. per i privati ci sono dubbi su come devono esser tassati tali redditi...
la tracciabilità non intacca per nulla alcun meccanismo di cessione del preliminare, i soldi pagati per la cessione non influiscono sul prezzo pagato per la casa. ;)

Beh,

amico mio, rimane il fatto che se si realizza un surplus di 20/30mila, rimane difficile farlo digerire ad una delle controparti.

Certo, nessuno vieta che, si possa fare una fattura di mediazione su quella scorta.

Ma appunto devi trovare la compliita' di uno dei contraenti.

Difficile senza concedere un tornaconto e ammesso poi che il cliente anziche' farsi complice si "offenda" e non proceda piu con la vendita o proceda senza di te.

In assenza di tracciabilita' invece nessuno vedeva niente.

Ce ne si poteva accorgere solo a giuochi fatti.

Ponz

Membro sognante
Agente Immobiliare
amico mio, rimane il fatto che se si realizza un surplus di 20/30mila, rimane difficile farlo digerire ad una delle controparti.
se ha sottoscritto un preliminare con le dovute formule, s'attacca. Non adempiere corrisponde a rendere caparra e ripeterla. ;)

Certe operazioni si fanno con la trasparenza al proprietario, non arrivando e mettendolo alle strette.

Essendo un trasferimento di rischio, dove in cambio di una certezza io trasferisco ad altri la possibilità di fare leva, devo accettarne le conseguenze.

Ti ricordo che la cifra per l'acquisto del bene immobile sul preliminare NON CAMBIA. ;)

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto