Ringraziamo immobilio.it dello spazio e del tempo che viene dedicato alla nostra iniziativa ZERO PROVVIGIONI e a tutti coloro che, addetti ai lavori e non, stanno dando il loro contributo alla discussione.
Ci fa piacere che la campagna stia generando questo confronto e che, come accade solitamente su immobilio.it e per caratteristica dei sui iscritti, sia ancora una volta civile e costruttivo.
Gli argomenti sollevati sono vari e meriterebbero tempo e spazio per essere approfonditi. Riteniamo di fornire la nostra visione su un paio di punti che sono stati toccati per poi rimanere a disposizione di chiunque voglia ulteriormente approfondire le varie tematiche.
Sulla scorta della nostra esperienza internazionale, abbiamo la certezza che la qualità del servizio di mediazione offerto ed il ruolo dell’agente immobiliare, anche nella forma giuridica italiana, non vengano intaccati dalla modalità del sistema provvigionale. E' infatti lecito per la legge italiana che il mediatore percepisca il compenso provvigionale anche solo da una delle parti contraenti, questo senza esimere il mediatore stesso dalle sue responsabilità verso ambo le parti.
E’ inoltre vero che nelle numerosi Nazioni in cui RE/MAX è presente e in cui la provvigione viene chiesta solo alla parte venditrice, i clienti – siano essi acquirenti o venditori - al termine della compravendita hanno espresso lo stesso grado di soddisfazione (come certificato dal J.D. Power and Associates 2011 Home Buyer/Seller Study ).
Nello specifico, la campagna ZERO PROVVIGIONI è assolutamente trasparente, l’accordo provvigionale e gli immobili in campagna sono autorizzati e sottoscritti dai venditori e dagli agenti RE/MAX che inoltre si impegnano a non chiedere provvigioni all’acquirente.
I prezzi di vendita degli immobili che vengono monitorati costantemente, non registrano aumenti, a maggior ragione in questa fase di mercato, dovuti al cambio di sistema provvigionale ma vengono esclusivamente assorbiti dalla parte venditrice.
Inoltre gli agenti RE/MAX sono sempre disponibili alla collaborazione con i colleghi "esterni" al gruppo e non fa eccezione questa campagna che permetterà a tutti gli agenti immobiliari di collaborare su un nostro immobile senza richiedere nulla al proprio acquirente e vedersi riconosciuto il compenso provvigionale dall'agenzia RE/MAX.
Ringraziamo ancora una volta tutti coloro che con passione alimentano la discussione e rinnoviamo la nostra disponibilità a fornire ulteriori chiarimenti in merito.
Fulvio Origo
Responsabile Marketing
RE/MAX Italia