Mil

Membro Senior
Pero' devi deciderti quale approccio seguire quando fai le tue valutazioni: se quello calvinista oppure la logica assistenzialista.
calvinista...assolutamente. Che vuol dire punitivo di chiunque non sappia o non abbia saputo fare le proprie valutazioni: sia che si tratti di un incauto acquirente sia che si tratti di un improvvisato avido costruttore ..
 
P

PROGETTO_CASA

Ospite
calvinista...assolutamente. Che vuol dire punitivo di chiunque non sappia o non abbia saputo fare le proprie valutazioni: sia che si tratti di un incauto acquirente sia che si tratti di un improvvisato avido costruttore ..

E di quelli che oggi noleggiano le auto, affittano la propria casa non dici nulla, evitano ogni impegno?
Il loro passato non lo consideri?
 

andrea b

Membro Assiduo
Privato Cittadino
In effetti un noleggio per i giorni necessari ad abitare potrebbe essere una soluzione.
Lunedi' e martedì dalla mamma, mercoledì, giovedì a nolo...........venerdi', sabato e domenica sotto un ponte dopo la movida. Poi una mattina ti svegli e ti accorgi di non avere nulla (e non mi riferisco a beni materiali).
Ragazzi mi auguro non pensiate cio' che scrivete, rinunciare non è la soluzione semmai lo è costruire.
Rinunciare a cosa?
 

PaolCercaCasa

Membro Attivo
Privato Cittadino
...
Sai quanta gente vedo che affitta la sua prima casa?.
confermo e come per il noleggio al minuto delle auto ciò è reso più facile dalla tecnologia. Certamente conoscete il portale si affitti brevi su larga scala. Vedrete che entro breve i proprietari accetteranno di installare una serratura domotica che consentirà all affittuario di aprire lo porta via via smartphone facendo venir meno la necessità di fare accoglienza e commiato personalmente.
 
Ultima modifica:

andrea b

Membro Assiduo
Privato Cittadino
Mi pare che finora, al netto degli interventi da pasdaran per affitto o acquisto, solo Sylvestro ti abbia postato "un metodo" di valutazione su cosa è meglio. Oltretutto non è mai un meglio assoluto, dipende da tutto il contorno di circostanze. Io la scelta l'ho fatta prendendo carta e penna e scrivendo le cifre: tot affitto, tot spese, tot soldi che prendo affittano casa mia, tasse, ecc. A fronte dei conteggi sulla stessa casa se acquistata con mutuo 50% vendendo casa mia.
Per comodità ho fatto conti su periodo di 20 anni del mutuo a tasso fisso.
Così mi è risultato nettamente vincente l'affitto, cosa che mi ha lasciato più di un dubbio, visto che ero convinto di comprare fino a poco prima, come il 99%degli italiani.
Ho rivisto i conteggi con più persone, in ultimo il commercialista, per capire se ci fossero errori, ma me li hanno confermati.
Quindi nel mio caso che ti ho postato sopra a grandi linee, meglio l'affitto. Se i mutui restano bassi come adesso, con un ulteriore calo dei prezzi potrebbe diventare interessante l'acquisto. Ma per chiarirti le idee, scrivi su un foglio e confronta, altrimenti non riesci.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto