Rosa1968
Membro Storico
prenotazione appartamento giusto? Non terreno, il terreno l'avrà acquistato il costruttore.con un costruttore una proposta/prenotazione di acquisto terreno ed annessa edificazione casa.
Dipende, non capisco perchè parlate di penitenziale, se avete dei motivi particolari di non arrivare al compromesso e quindi il costruttore vuole inserirla.
Come ti ho detto prima, vincolerei la proposta di prenotazione al rilascio della concessione, questo significa che prima sono stati fatti dei passaggi importanti per te, che ti tutelano nei tempi di consegna ( più o meno). Se questa concessione non arriva, non vedo perchè mettere una penitenziale. Nessuna concessione, ti liberi dall'accordo senza perdere soldini.
I soldi che verserai in proposta saranno a titolo fiduciario come ben detto da StudioPC, e verranno restituiti entro 8 giorni dalla scadenza della sospensiva senza che si sia avverata la condizione, oppure diventeranno caparra confirmatoria al compromesso. Il costruttore ( parlo solo della caparra) potrà decidere di assoggettarla a I.V.A. alla fine quindi non avrai la fattura,la sottoscrizione del compromesso sarà la ricevuta, e ti verrà rilasciata fidejussione dell'importo contestualmente.