• Creatore Discussione gabrielegenoa
  • Data di inizio

Rosa1968

Membro Storico
con un costruttore una proposta/prenotazione di acquisto terreno ed annessa edificazione casa.
prenotazione appartamento giusto? Non terreno, il terreno l'avrà acquistato il costruttore.

Dipende, non capisco perchè parlate di penitenziale, se avete dei motivi particolari di non arrivare al compromesso e quindi il costruttore vuole inserirla.
Come ti ho detto prima, vincolerei la proposta di prenotazione al rilascio della concessione, questo significa che prima sono stati fatti dei passaggi importanti per te, che ti tutelano nei tempi di consegna ( più o meno). Se questa concessione non arriva, non vedo perchè mettere una penitenziale. Nessuna concessione, ti liberi dall'accordo senza perdere soldini.

I soldi che verserai in proposta saranno a titolo fiduciario come ben detto da StudioPC, e verranno restituiti entro 8 giorni dalla scadenza della sospensiva senza che si sia avverata la condizione, oppure diventeranno caparra confirmatoria al compromesso. Il costruttore ( parlo solo della caparra) potrà decidere di assoggettarla a I.V.A. alla fine quindi non avrai la fattura,la sottoscrizione del compromesso sarà la ricevuta, e ti verrà rilasciata fidejussione dell'importo contestualmente.
 

Pinodipino

Membro Junior
Agente Immobiliare
intanto grazie;
però, leggendo il decreto, non vedo specificato il fatto che il costo della fidejussione debba essere attribuito all'una o all'altra parte.
si dice : il costruttore e' obbligato, a pena di nullità del contratto che può essere fatta valere unicamente dall'acquirente, a procurare il rilascio ed a consegnare all'acquirente una fideiussione, anche secondo quanto previsto dall'articolo 1938 del codice civile, di importo corrispondente ma effettivamente si da solo per scontato che il relativo costo sia a carico di chi la fidejussione la rilascia. almeno, io non lo vedo scritto.

la AI mi dice che per le altre villette che ha trattato con loro, è sempre stato così... io non ho voglia di perdere "la mia casa" per magari 1000 euro, resta inteso che se invece gentilmente qualcuno mi specifica "dove" è indicato che il costo della fidejussione spetta a loro, farò valere il mio diritto.

altra domanda: se io pago 300 di cui 100 sono di mutuo, la fidejussione dovrà essere di 200 giusto? è corretta una percentuale di circa l'1 % come costo della fidejussione?

grazie molte a tutti

Gabriele
fidati..è come ti ha indicato pci
 

andrey

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Rosa, grazie delle risposte intanto!

Dipende, non capisco perchè parlate di penitenziale, se avete dei motivi particolari di non arrivare al compromesso e quindi il costruttore vuole inserirla.
penitenziale è una mia idea perchè vorrei che anche il costruttore fosse vincolato a un risarcimento nei miei confronti in caso di inadempienza. Se indicassi i soldi versati a titolo fiduciario posso sempre inserire delle clausole che regolino inadempienze? Nella proposta avrei comunque previsto una clausola sospensiva nel caso non arrivasse l'edificabilità del terreno entro il -...... e anche nel caso non venisse ottenuto il permesso per costruire entro il ....... .

vincolerei la proposta di prenotazione al rilascio della concessione
ok perfetto. Solo una cosa .. che differenza c'è tra concessione edilizia e permesso di costruire ?

Ho cercato di rispondere prima alle tue domande. Vediamo se ho capito , hai individuato un costruttore che ha acquistato un terreno che passerà edificabile sul quale intende edificare e a te interessa la posizione e vorresti acquistare un immobile? Giusto?
Esattamente. Si tratta di una villetta a schiera su 4 che costruirà.

prenotazione appartamento giusto? Non terreno, il terreno l'avrà acquistato il costruttore.
Prenotazione villetta. Il terreno l’ha già acquistato il costruttore, ma nella proposta (testo che mi ha passato lui da valutare) è indicato che l’oggetto della prenotazione è la vendita di porzione di terreno (…) sul quale verrà edificata abitazione (….)


I soldi che verserai in proposta saranno a titolo fiduciario come ben detto da StudioPC, e verranno restituiti entro 8 giorni dalla scadenza della sospensiva senza che si sia avverata la condizione, oppure diventeranno caparra confirmatoria al compromesso.
Ok, ma l’importo sarebbe esiguo per farlo diventare caparra confirmatoria. Cosa posso indicare?

Grazie a tutti del vostro aiuto !
 

Ponz

Membro sognante
Agente Immobiliare
Permettetimi, tutto molto intressante, ma credo, fermamente, che il consiglio migliore sia: fatti assistere, magari da un geometra o da un agente immobiliare esperto, nella stesura delle scritture.

Qualsiasi consiglio dato qua, per quanto corretto, non può esser preso per preparare un contratto a distanza.

Per una domanda generica su un aspetto dei contratti, o per un chiarimento di massima, i forum sono perfetti... per formare un contratto in differita, no.

Se invece l'esercizio è solo per soddisfare curiosità e dubbi, avendo comunque intenzione ferma di prendere un professionista per farsi assistere, allora continua pure.
 

studiopci

Membro Storico
Fermo restando la giusta indicazione data da Ponz, noi possiamo darti una delucidazione, un consiglio ma non possiamo in alcun modo formare un contratto

penitenziale è una mia idea perchè vorrei che anche il costruttore fosse vincolato a un risarcimento nei miei confronti in caso di inadempienza
La caparra penitenziale stabilisce convenzionalmente la somma oppure i beni oggetto del risarcimento in caso recesso dal contratto, se si contempla l'inadempienza normalmente nei contratti si usa la caparra confirmatoria che ti da in più la possibilità di richiedere l'adempimento forzato dell'oggetto del contratto, la rescissione e richiedere i danni.


Se indicassi i soldi versati a titolo fiduciario posso sempre inserire delle clausole che regolino inadempienze?
Il deposito fiduciario non è una forma di pagamento è semplicemente la consegna ad una terza persona ( di solito estranea al contratto ) di una somma di danaro o beni a garanzia delle obbligazioni promesse ma che verranno consegnate all'altra parte solo e nel momento in cui si avvererà la condizione espressa nel contratto... e nel momento in cui avverrà questo il deposito fiduciario assumerà la forma ( caparra penitenziale, confirmatoria o altro ) indicata nel contratto.
Fabrizio
 

Rosa1968

Membro Storico
Bene immaginavo che volevi giusto un'infarinatura. I punti sono molti e purtroppo scrivo con un cellulare ..... La prenotazione é si un contratto unilaterale ma con l'accettazione il costruttore si impegna a rispettare. Ripeto io non la metterei la penitenziale ma se vuoi la puoi stabilire per l'importo che tu ritieni opportuno. Attenzione che è un'arma a doppio taglio primo stai facendo una prenotazione con delle bozze non c'e di fatto un progetto approvato non solo una volta passato il terreno edificabile ci saranno i volumi effettivi ora ci sarà una bozza di planivolumetrico spero di no ma le cose possono cambiare e intendo i progetti. Nella prenotazione vengono indicate le condizioni di pagamento e nella data presunta del preliminare indicherete la somma ad integrazione della caparra confirmatoria .
 

andrey

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Grazie Rosa. In ogni caso non è per niente chiaro come una proposta di acquisto o prenotazione che abbia come oggetto un immobile da costruire possa essere scritta senza sconfinare nel testo e nei significati del preliminare; questo soprattutto relativamente al dl122/05. come accennavo a Ponz sto aspettando di poter incontrare il mio notaio, vi faro' sapere ,sempre che siate interessati, il suo punto di vista.
Grazie a tutti
 

studiopci

Membro Storico
In ogni caso non è per niente chiaro come una proposta di acquisto o prenotazione che abbia come oggetto un immobile da costruire possa essere scritta senza sconfinare nel testo e nei significati del preliminare; questo soprattutto relativamente al dl122/05. come accennavo a Ponz sto aspettando di poter incontrare il mio notaio, vi faro' sapere ,sempre che siate interessati, il suo punto di vista.
Non sconfina nel momento in cui tu fai una prenotazione o per meglio dire opzioni un immobile nella costruenda struttura immobiliare... in questo modo quando l'impresa avrà acquistato il terreno, avrà presentato e gli sarà stato approvato il progetto ed avrà fatto richiesta di permesso ha costruire, si saranno soddisfatte tutte le condizioni minime previste dal DL 122/ 05 riportate alla lettera d dell'art. 1 ( che ti ho enunciato prima ) e tu potrai passare alla sottoscrizione di un compromesso, versare i vari acconti ed incassare la relativa fideiussione ... Fabrizio
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto