Ciao a tutti.
Premesso che concordo con le domande di @:Ingelman, penso che in definitiva a tutto il dibattito sia da rivedere un momento la questione proprietà.
Mi spiego meglio, una volta acquistato l'immobile, l'u.i. o l'u.a., ti prendi carico di tutte le condizioni inerente lo stato di fatto. Pertanto una volta divenuto proprietario, ti sei assunto tutte le responsabilità di ciò che sono i pregi e i difetti dello stabile, in particolare se di nuova costruzione.
Nel caso in questione, non voglio far perdere le speranze al @:ginore, ma penso che la questione dovete deferirla all'amministratore affinchè respinga la fattura (anche se la presenta due anni dopo non è un problema, ha tre anni per depositare la fattura), al professionista, affinchè la rimetta al costruttore, e se questo è sparito allora la si pone in sospensiva per lavori non completati.
Difatti a questo mi domando, come possano esere stati vendute le u.a. se i lavori non erano completati e con quale chiusura lavori è stata chiesta l'agibilità. Ovviamente se questo risulta presso la documentazione dell'ufficio tecnico comunale allora il professionista e l'impresario hanno commesso un falso in atto pubblico e di seguito anche il notaio e ... guarda che catena si apre...In definitiva penso che sia corretto chiarire la problematica con il tecnico comunale e capire cosa è successo, allora si capirà la sparizione dell'impresario.
La cosa che potete fare è inviare attraverso l'amministratore o un avvocato la parcella del tecnico e vedere cosa risponde. Può essere anche che il costruttore non abbia pagato perché parte dell'errore è il suo, quindi avrà fatto un accordo, tutto è possibile. Ma se non sentite la sua versione......
Non voglio commentare le tue esternazioni, mi limito soltanto nel consigliarti di non dare indicazioni alquanto sommarie, e forse sia necessario chiedersi se ciò che diciamo sia corretto. È troppo facile dire di andare dall'avvocato, o in procura per denunciare... ormai è una moda e per questa moda fate gioire gli avvocati, per poi (nella maggior parte dei casi) con un nulla di fatto...