PyerSilvio

Membro Storico
Agente Immobiliare
Il caso.

Piccolo condomino con 8 unita immobiliari.

Causa un grave difetto di costruzione il costruttore si accolla le spese per le relative riparazioni.

La DIA viene presentata dallo stesso tecnico che progetto' e diresse i lavori del fabbricato.

Lo stesso tecnico e' uno degli 8 condomini.

Il costruttore, dopo avere fatto i lavori, sparisce senza avere saldato le competenze del tecnico.

Dopo due anni il tecnico presenta il conto della parcella agli altri condomini.

Richiesta corretta?

Nota che non e' mai stato conferito incarico al tecnico-condomino da parte della assemblea dei condomini.

Per me al tecnico non và data alcuna risposta.
Convocate assemblea straordinaria del condominio e paventate all'amministratore attuale di votare il cambio di amministratore mettendolo all'ordine del giorno, come pure mettere all'ordine del giorno che il condominio nomini un legale per risolvere e chiarire la questione.
Il tecnico è anche un condomino giusto..?

Sicuro v'è "comunella" tra i due..
Vedrai come diventano rossi in assemblea..

ginore

Membro Attivo
Privato Cittadino
Rosa ha centrato il problema e Piersilvio ha capito che tecnico ed amministratore sono pappa e ciccia.
Grazie anche a Ingelman ed a tutti per il contributo.
Riporto meglio i particolari della vicenda.
Già pochi mesi dopo l'acquisto compaiono bolle sotto l intonaco, ruggine negli spigoli e, sopratutto, un balcone manifesta chiari segni di cedimento strutturale.
Il costruttore, interpellato da tutti noi condomini e dall'amministratore interviene con la sua ditta e rifà il balcone (ma non il resto).
La DIA viene inoltrata dal tecnico-condomino (lo stesso dei lavori di costruzione del fabbricato).
L'incarico un po se lo è preso ed un po glielo ha assegnato l'amico amministratore.
Poi, come detto, il costruttore sparisce: risulta chiaro che il tecnico si aspettava che a saldare la pacella fosse il costruttore ma così non è stato 1uindi ora ci prova con noi condomini.
Abbiamo quindi fatto l'assemblea tutti determinati a non pagare se nonché un condomino a proposto che sia l'amministratore a verificare se il compenso è dovuto, tempo un mese.
Che è come demendare Dracula a decidere se il sangue si può bere.......

ecco perché ho chiesto aiuto a voi!

PyerSilvio

Membro Storico
Agente Immobiliare
..Bè in assemblea con la maggioranza dei millesimi deliberate che il pagamento al tecnico è di responsabilità del costruttore..
Poi se questi è sparito.. Intanto affari del tecnico.. quando ha preso il lavoro di progettazione della palazzina sapeva dove trovarlo no..? Lo reperisca pure ora..
Inoltre mi sembra assai singolare che il tecnico/condomino non sappia dove e come reperire il costruttore..

Architetto

Nuovo Iscritto
Professionista
Ciao a tutti.
Premesso che concordo con le domande di @:Ingelman, penso che in definitiva a tutto il dibattito sia da rivedere un momento la questione proprietà.
Mi spiego meglio, una volta acquistato l'immobile, l'u.i. o l'u.a., ti prendi carico di tutte le condizioni inerente lo stato di fatto. Pertanto una volta divenuto proprietario, ti sei assunto tutte le responsabilità di ciò che sono i pregi e i difetti dello stabile, in particolare se di nuova costruzione.
Nel caso in questione, non voglio far perdere le speranze al @:ginore, ma penso che la questione dovete deferirla all'amministratore affinchè respinga la fattura (anche se la presenta due anni dopo non è un problema, ha tre anni per depositare la fattura), al professionista, affinchè la rimetta al costruttore, e se questo è sparito allora la si pone in sospensiva per lavori non completati.
Difatti a questo mi domando, come possano esere stati vendute le u.a. se i lavori non erano completati e con quale chiusura lavori è stata chiesta l'agibilità. Ovviamente se questo risulta presso la documentazione dell'ufficio tecnico comunale allora il professionista e l'impresario hanno commesso un falso in atto pubblico e di seguito anche il notaio e ... guarda che catena si apre...In definitiva penso che sia corretto chiarire la problematica con il tecnico comunale e capire cosa è successo, allora si capirà la sparizione dell'impresario.:ok:

La cosa che potete fare è inviare attraverso l'amministratore o un avvocato la parcella del tecnico e vedere cosa risponde. Può essere anche che il costruttore non abbia pagato perché parte dell'errore è il suo, quindi avrà fatto un accordo, tutto è possibile. Ma se non sentite la sua versione......
Non voglio commentare le tue esternazioni, mi limito soltanto nel consigliarti di non dare indicazioni alquanto sommarie, e forse sia necessario chiedersi se ciò che diciamo sia corretto. È troppo facile dire di andare dall'avvocato, o in procura per denunciare... ormai è una moda e per questa moda fate gioire gli avvocati, per poi (nella maggior parte dei casi) con un nulla di fatto...:pollice_verso:

Rosa1968

Membro Storico
Buongiorno e buon ferragosto.
Accetto ogni critica anche se permettimi architetto non mi sembra di aver fatto esternazioni tali da portare sulla cattiva strada il nostro utente. Proprio perché siamo professionisti certe situazioni le capiamo. Per il sommario deve essere così ti pare? Siamo in un forum. Troppo semplice mandare dall'avvocato? Dovevano andarci prima e mentre ora non si sarebbero trovati ina parcella.

Rosa1968

Membro Storico
Permettimi architetto ma sono con il cellulare non avevo letto bene la parte precedente. Dal costruttore acquisti con le garanzie infatti l'utente ha detto che hanno in mano la postuma. Questo mette in discussione che io comprò e tu ti assumi la responsabilità di cosa mi verdi. Se hai sbagliato a non ultimare i lavori a regola d'arte o mi rimborsi o metti a posto. Cosa c'entra il notaio poi .... Ci sarà certo stato la fine dei lavori diversamente non avrebbero potuto rogitaere ti pare? Si tratta di un difetto di costruzione del manufatto nulla di più. Di una parcella non pagata. Non si rimette in discussione il rogito.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità