Categoricamente
NO, non lo può pretendere.
Potrebbe pretenderlo il venditore, ma non l'agenzia.
Hai usato molto opportunamente il termine "pretendere" : affinchè possa configurarsi un "pretesa" azionabile in senso tecnico-legale, occorre che essa fondi su un interesse giuridicamente tutelato.
Ora : il modulo di proposta che hai firmato all'agenzia contiene una serie di tuoi impegni
verso il venditore, rispetto ai quali l'agenzia è semplice tramite, e poi contiene una serie di impegni
verso l'agenzia .
La scelta del notaio categoricamente rientra tra gli impegni che tu prendi verso il venditore, e non certo tra quelli che prendi verso l'agenzia.
Nè l'agenzia (che è lampante abbia un interesse molto leggibile a far quello che sta facendo) può inventarsi nessuna ragione al mondo a supporto di una
propria pretesa alla scelta di un notaio piuttosto che l'altro, perchè LEGALMENTE non esiste proprio!!! E persino se fosse così astrusa da ammettere che da quel notaio prende la percentuale....questo sarebbe certamente un "interesse", ma NON CERTO un "interesse giuridicamente tutelato"!
Inoltre, anche per quanto riguarda le visure : visto che il notaio è professionista di fiducia dell'acquirente...prima di tutto sarebbe abbastanza normale che i contatti con il notaio li prendesse l'acquirente, e non il mediatore. Ma questo mediatore pare avere delirii di onnipotenza e -
senza alcuna autorizzazione da parte tua (visto che ci stiamo basando sugli scritti, usiamoli in tutto e per tutto, no? - si prende l'arbitrio di contattare quello che dovrebbe essere il "tuo" notaio....al tuo posto: lo fa come dice lui , quando dice lui, e sostenendo di aver maturato spese per le visure.
E....quando gliele hai ordinate, tu , queste attività????? Dove "sta scritto" che lui doveva interfacciarsi anche con il tuo notaio, oltre che non farti conoscere il nome del venditore? (che anche questa è un'altra stranezza assurda, visto che gli hai già pagato la provvigione!!!) . Qualche volta si sorride in Immobilio di quelli che hanno fatto il training da mediatore sui carboni ardenti. Ma ...questo qua....lo ha fatto direttamente alla scuola di Saddam , il corso da mediatore?
Non solo si è interposto senza nessuna atuorizzazione a farlo, tra te e il notaio, ma ha fatto una serie di operazioni che sono totalmente inutili, oltre che essere comprese nel costo ai altre prestazioni, e mi spiego : un mediatore serio le visure le fa quando assume l'incarico di commercializzare l'immobile, e lo deve fare per sapere COSA sta realmente vendendo, e normalmente si considerano comprese negli oneri di mediazione, ma se si vuol provare a farsele pagare a parte...bè...è ovvio chiederlo nel momento in cui viene saldata la provvigione!
Altre visure - di routine - le fa il notaio, il quale ha SEMPRE uno stuolo di visuristi di professione addetti all'uopo , che le visure le fanno ...se possibile il giorno stesso dell'atto, ma MAI "mesi prima", poichè non servirebbero assolutamente a niente!!!!
Sintesi : non solo il mediatore non ha alcun interesse giuridicamente tutelato , dunque nessuna "pretesa" legalmente azionabile per esigere che tu mantenga ferma la scelta del notaio, ma anche per quanto riguarda le visure ha svolto un'attività assolutamente arbitraria, non da te commissionata, e che è inoltre assolutamente inutile . Come tale : ha fatto male a farle!
Dove sta scritto,
nel suo famoso modulo, che il mediatore fa quello che gli pare a lui, come pare a lui, quando pare a lui.....e tu ...zitta e paghi?????