Ange_lica

Membro Junior
Privato Cittadino
Ma io non sto dicendo questo, assolutamente.
Sto dicendo che la clausola NON è vessatoria (manco per niente).
Ma che per stra-fregarsene di quella clausola è più che sufficiente che sia d'accordo il venditore!!!! SEMPLICEMENTE.
E che le visure...visto che il mediatore va "per clausole"...non gli sono state commissionate da Angelica in nessuna clausola, e quindi ....io gli contesterei subito un tranquillissimo "e perchè l'hai fatte? chi te le ha chieste? chi ti ha autorizzato a contattare il MIO notaio AL MIO posto? ".

E' semplice, ripeto, davvero SEMPLICE!!!!!!

L'ho fatto e lui di rimando mi ha inviato la mai con la richiesta di pagamento :occhi_al_cielo:

A

Abakab

Ospite
Sto dicendo che la clausola NON è vessatoria (manco per niente).
Ok e ci siamo.
Ma che per stra-fregarsene di quella clausola è più che sufficiente che sia d'accordo il venditore!!!!
Al venditore non gliene può fregare di meno ... basta incassare .. mi aspetto un "Signorina trovate un accordo .. basta che si rogiti!
io gli contesterei subito un tranquillissimo "e perchè l'hai fatte?
Le ho fatte come normale conseguenza della tua scelta scritta e sottoscritta nel preliminare.
..... riscontri oggettivi .. purtroppo!

STUDIOMINUCCI

Membro Assiduo
Amm.re Condominio
L'ho fatto e lui di rimando mi ha inviato la mai con la richiesta di pagamento :occhi_al_cielo:

Evidentemente non esageravo quando scherzavo sul fatto che questo ha delirii di onnipotenza!!!!!!
Probabilmente pensa che la sua parola sia "titolo esecutivo".
Ma così NON E'!
Lui pretende con forza?
E tu neghi con più ancora più fermezza!!!
Sai da chi dovresti farti assistere, Angelica?
Da un Avvocato della tua città che sia convenzionato con qualche valida Associazione di Consumatori. ;)

STUDIOMINUCCI

Membro Assiduo
Amm.re Condominio
Al venditore non gliene può fregare di meno ... basta incassare .. mi aspetto un "Signorina trovate un accordo .. basta che si rogiti!

Appunto!:D Non vedo cosa possa impipargliene al venditore PRIVATO se il notaio è Giovanni o Francesco, gli interessa non aver storie! Per cui non immagino che negherebbe il proprio consenso a cambiare notaio (lo capirei se fosse un costruttore, ma non lo è)

Le ho fatte come normale conseguenza della tua scelta scritta e sottoscritta nel preliminare.
..... riscontri oggettivi .. purtroppo!

"Normale conseguenza della MIA scelta?" ???????????????????????

E dove sta scritto, e a quale tradizione appartiene, il fatto che ....se io indico un notaio (che si presume essere di MIA fiducia).....tu mediatore mi scavalchi e tratti con lui AL MIO POSTO?????
Aba...ma scherziamo????
Il notaio "da me" scelto poteva essere anche mio fratello o mio cugino o il mio testimone di nozze o l'amico con cui faccio le vacanze! E cosa???? Tu mediatore ti metti in mezzo e mi procuri visure NON DA ME RICHIESTE....e mi ci chiedi 800 euro, quando il MIO notaio non me le avrebbe mai chieste?????
Ma per carità!!!!

Ma poi...scusa Aba...ma 'sto axxo di modulo....ma che vale solo per il cliente?
Dimmi dove sta scritto , nel modulo, che questo doveva fare il faccendiere per conto di Angelica, e a pagamento SUPPLEMENTARE di Angelica!

A

Abakab

Ospite
"Normale conseguenza della MIA scelta?"
eh si ..scritta e sottoscritta su un preliminare registrato (credo) conseguenza in preparazione del rogito.
Ripeto la mia posizione in merito: è sicuramente una forzatura dell'agenzia che ha pilotato, per interesse, la scelta notarile e che naturalmente condanno, tale " obbligo" deve essere dimostrato e questo lo puoi fare sbattendoti di nuovo in uffici legali con ulteriore dispendio di tempo e di denaro ... ripeto .. vale la pena???
Su dai Angelica visto che la differenza tra i 2 notai si è ridotta fai stò rogito e poi tutti a casa tua a festeggiare .. siamo solo poco meno di (Iscritti Immobilio) 44.000! :shock:

STUDIOMINUCCI

Membro Assiduo
Amm.re Condominio
Quindi, Aba, per te ....scrivere che io scelgo il mio notaio e scrivere che ti delego a farti i fatti miei col MIO notaio....è .....la stessa cosa? :shock:

Ufficialmente , e proprio grazie al modulo, quello che ha scelto Angelica sarEBBE il "notaio di fiducia di Angelica", ok?

E, ripeto la domanda, dove sta scritto che Angelica lo delega a prendere accordi con il Notaio?????

Attenta Angelica!!!!! Magari 'sto mediatore ti fa pure la separazione consensuale da tuo marito, se ritiene che sia "per il tuo bene"!!!!!!!! :risata: E poi ti porta il conto!!!!!:risata:

STUDIOMINUCCI

Membro Assiduo
Amm.re Condominio
eh si ..scritta e sottoscritta su un preliminare registrato (credo) conseguenza in preparazione del rogito.
Ripeto la mia posizione in merito: è sicuramente una forzatura dell'agenzia che ha pilotato, per interesse, la scelta notarile e che naturalmente condanno, tale " obbligo" deve essere dimostrato e questo lo puoi fare sbattendoti di nuovo in uffici legali con ulteriore dispendio di tempo e di denaro ... ripeto .. vale la pena???
Su dai Angelica visto che la differenza tra i 2 notai si è ridotta fai stò rogito e poi tutti a casa tua a festeggiare .. siamo solo poco meno di (Iscritti Immobilio) 44.000! :shock:

Io non conosco il carattere di Angelica , e fondamentalmente sono più che d'accordo con te Aba, nel detestare "liti e dintorni".
Però ...fosssi al posto di Angelica ....la sola idea di darla vinta ad un figuro di questo genere mi farebbe arrivare FELICE anche in Cassazione, giuro!
Inoltre, ma soprattutto : io non sto consigliando ad Angelica di "fare causa"! Le sto consigliando l'ESATTO CONTRARIO , e cioè di s p i e g a r e , con scritti di data certa, le ragioni per le quali questo mediatore ha settemila torti e dovrebbe , caso mai, aver paura che emergano!
Io sto parlando di semplici raccomandate!
A scopo preventivo, e volte proprio ad evitare vertenze giudiziali , per la serie : se non è totalmente delirante...prima o poi lo capirà, sto mediatore, di aver preso una serie di cantonate!!!
Chiaro che....se per comunicare Angelica scegliesse di avvalersi di un Legale esptero in Codice del Consumo....bè...quasi sicuramente otterrebbe prima e meglio il risultato!
Oltretutto: credo che le semplici consulenze non vengano neanche tariffate dai Legali fiduciari delle Ass. Consumatori, perchè fan parte della quota associativa che...è sempre utile pagare! ;)

Tobia

Membro Senior
Agente Immobiliare
non credo che la scelta di un particolare Notaio possa essere considerata quale elemento sostanziale di un contratto, e quindi, dubito che la scelta di un Notaio differente possa comportare nullita' o sanzioni per le parti, infatti a mio avviso la ratio dell'articolo del preliminare è quella di formulare il vantaggio, a te spettante, di una scelta del notaio rogante.

Rispetta i tempi in compromesso, formalizza una comunicazione all'agente ed al proprietario per la variazione del notaio scelto, magari inviata dal TUO NUOVO NOTAIO, procedi poi come previsto dal preliminare di compravendita rispettando tempi e scadenze.

la costante è la tua FACOLTA' DI SCELTA disposta nel preliminare.

enrikon

Membro Senior
Scusa eh...ma ....come fai a chiamare vessatoria una clausola....esattamente dopo aver DIMOSTRATO che NON lo è ??????
Hai ragione, avrei dovuto spiegare. La clausola non è vessatoria, ma è come se lo fosse dal momento che l'agenzia la intende come vincolante.

E poi Frisoli dice che riempiamo una cifra pagine!!!!!:^^:
Vabbè che...la domanda non è mai stata quella del titolo, ma una molto più complicata, però Enrikon ....se ci incartiamo da soli....facile che 'sta discussione diventi un evergreen!!!!!
E se tu tenessi a freno la tua logorrea e magari avessi anche il dono della sintesi saremmo ancora a pagina 2 :p

H&F

Membro Assiduo
Professionista
Ti leggo e rileggo perchè mi dai la carica a procedere nei confronti di questo assurdo agente...
Ho mandato mail alla camera di commercio.
Con tutte le info.
Attendo risposta su come procedere ma in sintesi mi chiedono le condizioni previste sulla proposta di acquisto ed eventualmente se si può configurare un comportamento scorretto da parte del mediatore.
se così è devo fare un esposto scritto, dettagliato e firmato con "prove": proposta, compromesso, mail, e quant'altro e consegnare tutto allo sportello che mi indicano.
Poi toccherà al notaio sse davvero mi dicono che si ravvede un illecito (?).
Vi terrò aggiornati.
Intanto scrivete che mi piace leggervi!
Procedi come hai già delineato . Agente e notaio si diefenderanno se credono.
Per il cambiamneto del notaio, basta l'accordo con il venditore che non può immotivatamente rifiutare un notaio proposto da te. L'agente è fuori dal rapporo oramai : gli è bastato il nesso per maturare la provvigione ora si tolga dalle p***e.
E vero che è tenuto a collaborare ma non ad imporre la collaborazione : vada in vacanza e ci resti.
La CCIA ha un suo ruolo, bene informarla.
Il Notariato pure.
Tu vai dal notaio che ti piace anche perchè deve essere di tua fiducia per la regolarità dell'atto, che a volte i notai sbagliano ( e diciamolo una buona volta, che un notaio non vale sempre un altro ). Di errori negli atti notarili se ne trovano spessissimo e ti posso aiutare a controllare il tuo atto in futuro. Così fai pagare ad AI e notaio imposto i danni.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto