Non pensi caro immodavide, che se siamo praticamente tutti poco d'accordo con le tue affermazioni, forse sei tu che sbagli?
Se poi ci vogliamo aggiungere.......:
il tempo è vero che lo passi in agenzia, non sei una segretaria, ma potrebbe capitarti l'occasione della vendita, la telefonata giusta, o aspetti che piovano dal cielo?
Gli appuntamenti te li fissa la segretaria che non è tua dipendente ma del titolare (e va pagata comunque, che si venda o no); la pubblicità la paga il titolare dell'agenzia anche per i tuoi immobili, i portali sono pagati dal titolare anche per pubblicare i tuoi immobili, le spese di gestione le paga il tuo titolare, (che si venda o no)....... e se fossi dipendente? pensiamo alle ore che passi a chiaccherare in internet?
Basta questo per dimostrarti che utilizzi il tempo come vuoi e non come vorrebbe il titolare o come dovrebbe un dipendente..... non sei dipendente!
E' ovvio che se sfrutti la struttura, i dipendenti, la pubblicità, l'affitto e tutte le spese di gestione e i vari investimenti fatti da qualcuno a suo rischio..... devi contribuire............ con il 70%?
Probabilmente non hai fatto bene i conti (anzi per me li hai fatti benissimo, e sai che ti va di lusso il trattamento al 30% senza spese...
) ma al titolare, tolte le spese complessive ed ammettendo che tu lavori bene, e si riesca sempre a prendere provvigione piena, gli resta un 25/30%... non che sia male per lui, ma secondo te, dovrebbe fare i suoi o i tuoi interessi?
E non c'è altra scelta o così o lavora per conto tuo, investi di tuo, rischi di tuo, prendi tutto tu!
Ma cosa succede al titolare, se investe, rischia e spende, si fida del tuo operato e poi tu non vendi? Non prende nulla come te, ma ci rimette pure.....
Bell'investimento!
Noi siamo imprenditori di noi stessi, non basta avere una partita IVA per esserlo! Un bravo imprenditore investe per avere un ritorno. O lo sei o non lo sei, e allora ti adegui! ... ma non te ne lamenti!
Come ti dicevo rispetto porta rispetto, probabilmente quando hai concordato con lui i compensi, non ti sei preoccupato abbastanza anche del rovescio della medaglia, ma sei sempre in tempo....
Cosa ti costa chiarirlo con il titolare? Dov'è il problema?
Minacciare chi? e di che cosa? che te ne vai?
Credi di essere così tanto bravo? Di essere l'unico? E allora cosa aspetti? Crea la migliore agenzia d'Italia!
Non credo proprio che il titolare "vive" solo con quello che procuri tu, per lui con te o senza di te penso, anzi spero,che viva ugualmente, sicuramente prendendo meno..... ma vive!
Se sei così sicuro di quello che vali, che timore hai di investire pure tu e rischiare del tuo?
Ci stai girando intorno, come una trottola, basterebbe dire semplicemente che ti fa comodo non rischiare nulla, e non avere nessun obbligo/dovere....
Non credo proprio che ti stiano sfruttando, come fai credere tu.... credo sia solo un aspetto di correttezza... e ribadisco che non sei un suo pari.... altrimenti saresti tu il titolare!
Aggiunto dopo 5 minuti :
Pensa davide, io sono a 300 mt da casa e spesso non ci vado a pranzo .....
quindi come vedi non sei il solo, trovati un posticino nei paraggi dove andare per quelle 2/3 orette a rilassarti, magari con qualche massaggino, o saunetta, na palestra.....
Sei a Milano, non dirmi che non ce ne sono!
Vedrai che tutto ti girerà meglio!