Fai domande sai com'è...Il mio problema è che dalla vs. esperienza mi aspetterei maggiori spunti.
Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità
Fai domande sai com'è...Il mio problema è che dalla vs. esperienza mi aspetterei maggiori spunti.
Fai domande sai com'è...
Nei circuiti di collaborazione, come immaginerai, la condivisione di contatti e case è solo l'inizio, viene condiviso soluzioni, viene fatta massa critica negli acquisti, ci si riunisce per discutere le questioni... un mondo.. l'unico difetto ad oggi? Se non c'è nessuno che tira le fila, tiene uniti, barcolla tutto... Quindi è una cosa anche impegnativa... ripeto: impossibile aspettarsi vantaggi passivamente... in ogni iniziativa c'è da mettersi in gioco e spender energie e impegno... Io che gestisco anche la parte informatica, pensa, che gli gestisco perfino i siti (nei limiti), do ascolto alle loro esigenze e gli do risposta immediata... ad esempio: se mi chiedono la sezione rent-to-buy, gliela costruisco immediatamente, se mi dicono che quando fanno gli incroci e selezionano "esterno" vogliono che sia compresa anche l'aia a comune, io sento tutti e agisco... e via così... esempi banali che ti fan capire cosa sia davvero un circuito di collaborazione... se si costruisce un pacchetto di servizi ci si attiva tutti, si fanno depliant coordinati nei messaggi mantenendo le identità divise... e via così...Per me la vera condivisione è questo aspetto, in pratica credo che condividere le idee sia molto piu' importante che condividere le case. Non mi rispondere che possiamo farlo sul blog perchè un conto è condividere con alcuni colleghi un conto è fare un manifesto pubblicitario ad uso e consumo altri AI che non danno valore aggiunto. A te la palla.
Nei circuiti di collaborazione, come immaginerai, la condivisione di contatti e case è solo l'inizio, viene condiviso soluzioni, viene fatta massa critica negli acquisti, ci si riunisce per discutere le questioni... un mondo.. l'unico difetto ad oggi? Se non c'è nessuno che tira le fila, tiene uniti, barcolla tutto... Quindi è una cosa anche impegnativa... ripeto: impossibile aspettarsi vantaggi passivamente... in ogni iniziativa c'è da mettersi in gioco e spender energie e impegno... Io che gestisco anche la parte informatica, pensa, che gli gestisco perfino i siti (nei limiti), do ascolto alle loro esigenze e gli do risposta immediata... ad esempio: se mi chiedono la sezione rent-to-buy, gliela costruisco immediatamente, se mi dicono che quando fanno gli incroci e selezionano "esterno" vogliono che sia compresa anche l'aia a comune, io sento tutti e agisco... e via così... esempi banali che ti fan capire cosa sia davvero un circuito di collaborazione... se si costruisce un pacchetto di servizi ci si attiva tutti, si fanno depliant coordinati nei messaggi mantenendo le identità divise... e via così...
Infatti, non essendoci la cultura, devi avere la fortuna di trovare colleghi che ti danno fiducia e te la ispirano per poter costruirne le basi... Quando io ho presentato il progetto ai colleghi, gente che mi conosceva e che aveva collaborato con me, o mi conosceva per le mie iniziative pro categoria (che ho sempre messo a disposizione di tutti perchè ritengo che migliorare tutti porta vantaggio a tutti più del vantaggio singolo in certi aspetti) si è fidato ed eccoci qua... cerca di capire che per iniziare a collaborare mi hanno dovuto fornire TUTTO IL LORO PORTAFOGLIO A SCATOLA CHIUSA affinchè io lo riconvertissi e lo rendessi compatibile con la piattaforma nostra... ti basta come fiducia? Ho un database adesso che comprende immobili e clienti e storico dalla fine dell'80.... E per me non è stato affatto difficile convertirlo senza rubargli nulla, nelle controversie il sistema fa da "garante" a triplo controllo (abbiamo 3 server ridondanti e io ho accesso solo a due e così via) ... ma sono cose venute fuori da anni di esperienza e problem solving... non è facile ma non è nemmeno impossibile... certo è che devi "tendere a..." senza questa volontà di provarci, non potrai mai trovare possibilità .. perchè se io lavoravo vicino a te, conoscendoti per come ti poni qua, magari non te lo avrei nemmeno proposto... non perchè ti evito a priori, ma perchè magari arrivo a pensare che non sei predisposto a quel tipo di collaborazione...Vedi il punto è che sono molto piu' interessato a questo tipo di collaborazione che non a quella per gli immobili perchè sono convinto che la vendita sia una conseguenza dell'organizzazione. Purtroppo noto che quando se ne parla si ottiene sempre il medesimo risultato, cioè nulla. Questa la dice lunga sullo spirito di collaborazione che esiste, in pratica si è disposti a vendere insieme ma non a cedere il proprio know-how. Sempre per la solita logica del "io sono meglio degli altri", comunque interessa solo incassare nel breve non costruire nel lungo termine. Ti confesso che questo mi infastidisce, poi mi passa e penso "meglio cosi".
Infatti, non essendoci la cultura, devi avere la fortuna di trovare colleghi che ti danno fiducia e te la ispirano per poter costruirne le basi... Quando io ho presentato il progetto ai colleghi, gente che mi conosceva e che aveva collaborato con me, o mi conosceva per le mie iniziative pro categoria (che ho sempre messo a disposizione di tutti perchè ritengo che migliorare tutti porta vantaggio a tutti più del vantaggio singolo in certi aspetti) si è fidato ed eccoci qua... cerca di capire che per iniziare a collaborare mi hanno dovuto fornire TUTTO IL LORO PORTAFOGLIO A SCATOLA CHIUSA affinchè io lo riconvertissi e lo rendessi compatibile con la piattaforma nostra... ti basta come fiducia? Ho un database adesso che comprende immobili e clienti e storico dalla fine dell'80.... E per me non è stato affatto difficile convertirlo senza rubargli nulla, nelle controversie il sistema fa da "garante" a triplo controllo (abbiamo 3 server ridondanti e io ho accesso solo a due e così via) ... ma sono cose venute fuori da anni di esperienza e problem solving... non è facile ma non è nemmeno impossibile... certo è che devi "tendere a..." senza questa volontà di provarci, non potrai mai trovare possibilità .. perchè se io lavoravo vicino a te, conoscendoti per come ti poni qua, magari non te lo avrei nemmeno proposto... non perchè ti evito a priori, ma perchè magari arrivo a pensare che non sei predisposto a quel tipo di collaborazione...
Mi sembra che parliamo di due cose diverse.