Carlo Garbuio

Membro Storico
Agente Immobiliare
E' chiaro poi che per quanto gli IVS (standard di valutazione internazionale ) possano fornire regole rigide e rigorose
non è vero
e se fosse vero ... l'estimo classico è più "permissivo" :^^:

c'e' sempre un elemento soggettivo nella stima.
questo è il punto debole delle valutazioni, troppo soggettive e molto spesso infondate
il risultato è sotto gli occhi di tutti[DOUBLEPOST=1374843395,1374843237][/DOUBLEPOST]
Io di distributori di caffè Carlo... l'ho anche scritto :confuso: (.......)
NEll'attesa del mio amato professionista... con le sue stime firmate... mi è rimasto solo quel pensiero...

avevo visto ;)
è la spiegazione più forte, oggettiva e dimostrabile delle 3 citate :risata:

per il resto ... diciamo le cose come stanno:
non stai trattando con un professionista :occhi_al_cielo: e questo non sa che rischi sta correndo[DOUBLEPOST=1374843503][/DOUBLEPOST]
Sono d'accordo.
allora siete almeno in due a sbagliare :^^:
tu pero hai l'aggravante che non non hai letto al risposta che ne è seguita :fiore:

quindi stai perseverando :rabbia:

od1n0

Membro Senior
Privato Cittadino
non è vero
e se fosse vero ... l'estimo classico è più "permissivo" :^^:

questo è il punto debole delle valutazioni, troppo soggettive e molto spesso infondate
il risultato è sotto gli occhi di tutti

Ho scritto per quanto possano cercare di esserlo non mi sono espresso su quanto lo sono :)
:^^:

Ma questo e' il punto debole di qualsiasi criterio di valutazione perche' c'e' sempre una componente soggettiva.Puoi solo cercare di mitigarla.

Carlo Garbuio

Membro Storico
Agente Immobiliare
Il fatto di dire "sono stato bravo, eh?" era chiaramente ironico. Voleva sottolineare come per puro caso (forse) il valore che avevo stimato io, umile compratore non del settore coincidesse con quello di un tecnico. Pensavo di averlo cannato, ma di brutto, invece sono risultati allineati, ripeto, forse per caso, non perche' ho applicato gli IVS o chissacche', ma perche' ho fatto semplicemente alcuni ragionamenti comparativi, senza pretendere di essere un "guru" dell'mmobiliare e sostituirmi ai professionisti che si sentono "piccati" se qualcuno giunge alle loro conclusioni "professionali" senza esserlo. E' stata una piccola soddisfazione personale. Tutto qui.

E torniamo sempre sullo stesso, ritrito argomento.
Non e' detto che il "valore intrinseco" di una cosa sia quello di una stima di un perito, che per quanto bravo fara' sempre una STIMA e non dara' il valore a cui si DEVE vendere quell'oggetto. Da' una indicazione di massima, secondo la sua esperienza e professionalita' su un valore plausibile della cosa. Perche' il venditore prima di fare una cifra ha chiesto una perizia ad un geometra? Per avere un'idea che non fosse meramente campata per aria, per sapere se la cifra che aveva in testa (e sapeva solo lui) era troppo alta, bassa o cosi'-cosi' rispetto alle possibilita' di mercato che per sua stessa ammissione non conosceva, non essendone per nulla interessato fino a quel momento. Non voleva in pratica spararla troppo bassa e prendere troppo poco ma neppure troppo alta e passare da illuso. Ha sbagliato? Per me no. Doveva andare da un AI? Forse, molto probabile. Ora c'e' andato e gli hanno detto (senza neppure vedere la casa) una "cifrona". Si lecca i baffi, ma ora al "totalino" ha uno che gli ha offerto la cifra di perizia (e che quindi e' uno dei valori di mercato grossomodo "verificati") e NESSUNO che gli ha offerto la cifra piu' elevata.
Qual e' il REALE valore di una cosa sul mercato? Quello che la gente e' disposta a spendere, dollari alla mano. Al momento e' il MIO prezzo visto che NESSUNO ha offerto CONCRETAMENTE di piu'. Qual e' il valore di una casa in vendita nel caso in cui nessuno abbia fatto una offerta? ZERO, perche' NESSUNO ha proposto una cifra, foss'anche un euro.

Quindi mi sa che ha ragione Bagudi. Puoi fare tutte le perizie del mondo, farne 100 da 100 tecnici diversi e farne una media pesata, ma se quella cifra non te la da' NESSUNO, il valore e' paradossalmente ZERO oppure piu' verosimilmente la maggiore tra le cifre di proposta. Fino a che non arriva qualcuno che offre di piu'. Sta poi al proprietario soggettivamente a dire se quella cifra a cui si e' arrivati (perizia o non perizia) gli sta bene oppure no.

Torno con il mio solito paragone assurdo (ma caso reale). Un amico aveva una 500 d'epoca, tenuta un giojello, ma non e' un amatore, la usava solo proprio in quanto "auto". Ma doveva cambiarla e se al doveva togliere di torno. Tutti (compreso io) gli dicevano "Che fortuna!!! Vale una cifra pazzesca! Almeno 10 mila euro!!!" Ma nessuno la voleva. E tutti ad esortarlo "No, No!!!! Non buttarla!!! E' un delitto!!!" Dopo un anno che ha "resistito" e ha chiesto in giro l'ha rottamata per 50 euro. L'unica cifra alla quale ha trovato qualcuno che gliela comprasse. Tutti a dargli del pazzo, ma ha risposto "Di tutti voi che dicevate che valeva una fortuna, nessuno mi ha offerto neanche 500 euro. Ora cosa volete da me?"

vista la mia completa incapacita' di trattare e di valutare il mercato.
[DOUBLEPOST=1374843997,1374843922][/DOUBLEPOST]
Certo, ma oggi l'unica cosa certa è il prezzo pagato
e che ci sono troppo pochi professionisti in grado di valutare correttamente
questo dovrebbe far riflettere tutti i professionisti del settore immobiliare[DOUBLEPOST=1374844176][/DOUBLEPOST]
E questo "valore" chi lo stabilisce...??? Chi compra, chi vende o una terza parte, che puo' essere anche un listino... ma questo listino chi lo decide e perche' e soprattutto su quali basi? Sono opinabili o meno? E' un cane che si morde la coda...:disappunto:

che confusione ... intorno a me ... è quasi come ... dopo una bomba [DOUBLEPOST=1374844385][/DOUBLEPOST]
Nel momento che il compratore e' disposto a spendere una cifra X implicitamente ha fatto uan sua stima perche' ha determinato un valore economico e monetario che poi e' disposto apagare.
in questo caso non si parla di valutazione immobiliare ma di valutazione del proprio portafoglio ... non è la stessa cosa[DOUBLEPOST=1374844530][/DOUBLEPOST]
Non potresti farlo perche' i criteri di stima (non il valore) non verrebbero accettati perche' diversi da quelli che dovrebbero essere seguiti nel caso specifico. Pero' se ci pensi bene le due parti nel preliminare valorizzano e concordano su un valore e a prescindere da come poi siano giunti a determinare quel valore e' una stima su cui entrambi in quel momento concordano per questo dico che e' la stima perfetta. Chiaramente in quella specifica situazione non in altre

un valore non si concorda ... si determina su basi oggettive utilizzando le migliori pratiche estimative disponibili e, inanzitutto, analizzando realmente il mercato[DOUBLEPOST=1374844728][/DOUBLEPOST]
Peccato che nella pratica non sia così...
se la teoria non si può applicare è infondata e inutile
oggi disponiamo di dati, metodologie condivise e strumenti tecnologici ... il problema applicativo è quindi del tutto personale, nel senso che ci sono pochi professionisti aggiornati ed in grado di valutare correttamente e altrettanti committenti che non richiedono prestazioni professionali e non si preoccupano di verificarle ... eppure è semplicissimo

ludovica83

Membro Vintage
Privato Cittadino
Dimentichi che io applico la teoria alla pratica da un decennio :)

:ok: :ok: :ok: Uno tra i pochi... E sei AI... per il sommo geometra l'AI non va mai preso sul serio, Il sommo geometra ha fatto una Valutazione di Stima... scientifica con tanto di indagine di mercato prendendo gli annunci di 3 immobili da: Immobiliare.it, Casa.it e Prendicasa.it....

Dove per farti solo uno dei tanti esempi... l'appartamento di 80mq è 80+box, mentre il mio caso è 80 (box incluso); mi aspetto di avere le stesse tabelle delle misurazioni con i dati dei coefficienti di destinazione come per il mio anche per quelli che hai preso in considerazione... (che ancora aspetto) e non una stima basata sul campo Descrizione di un portale e non sai nemmeno... (o lo sai) che stai paragonando una costruzione in classe A di un paio di anni fa (pannelli solari, risc a pavimento...) con una degli anni 80 e mi dichiari che il livello impiantistico è SIMILE! Dimensioni SIMILE!

Se questa è la base scientifica di quella che chiamate Relazione di Stima... che cos'è il resto?

(per chiarezza.. Ponz assolutamente non ce l'ho con te, non so come lavori e quindi non è un post sulla tua professionalità o sul tuo lavoro)

Ponz

Membro sognante
Agente Immobiliare
Hai perfettametne ragione, ma quando si parla di cose oggettive la soggettività e la casistica si dimentica: cosa è una stima? La stima è quello.

Tu parli di "come vengono veramente fatte le stime"?

Se chiedi a Carlo, esiste una "rubrica" fatta su alcune stime "prendendone la due diligence" .. in pratica una raccolta di svarioni... ma è come se si parlasse di qualsiasi altra cosa, una cosa fatta a cialtrone non è quella cosa, ma una cialtronata.

Confondere la cialtronata con la cosa è l'errore.

PS.
Io faccio pochissime stime, faccio più che altro valutazioni "a occhio", basate sulla esperienza e i dati statistici interni, come tutti, se non ho i dati precisi, e sono spesso a mio uso e consumo. Quando ho i dati mi permetto di sbilanciarmi... le stime se le devo fare le faccio con i dati comparabili.

Ma la differenza tra stime e prezzo la conosco bene. Sono coloro che vorrebbero che una stima fosse anche il prezzo a non capire nulla di compravendite immobiliari.

ludovica83

Membro Vintage
Privato Cittadino
Ma la differenza tra stime e prezzo la conosco bene. Sono coloro che vorrebbero che una stima fosse anche il prezzo a non capire nulla di compravendite immobiliari.
Infatti al sommo geometra è stato detto... allora me lo trova lei un compratore?
Eh NO!... Porti la stima da un AI (prima mi dici che gli AI non sono affidabili... nelle loro 2 stime... poi mi dici vai da un AI... per che Lato cerchi di prendermi?)

Domanda... perchè non si vieta questa attività a professionisti come il Sommo Geometra e la si lascia solo agli AI che conoscono una compravendita (a parte quelli che ha incontrato chi ha iniziato questo 3D)?

Carlo Garbuio

Membro Storico
Agente Immobiliare
tanto di indagine di mercato prendendo gli annunci di 3 immobili da: Immobiliare.it, Casa.it e Prendicasa.it....
ha dichiarato il falso, semplice
non ha eseguito nessuna indagine i mercato
le offerte in vendita non vanno prese per determinare il valore di mercato, non è riportato in nessun manuale[DOUBLEPOST=1374848074,1374847996][/DOUBLEPOST]
i dati dei coefficienti di destinazione
che vanno dimostrati
il professionista deve essere in grado di dimostrare, dati alla mano, come ha determinato il ocefficiente
non lo può prendere da manuali, testi, articoli ... questa non è indagine di mercato e non è attività professionale[DOUBLEPOST=1374848160][/DOUBLEPOST]
Se questa è la base scientifica di quella che chiamate Relazione di Stima
difatti
questa non è la base scientifica di nessun tipo di valutazione
questa non è una valutazione del valore di mercato[DOUBLEPOST=1374848400][/DOUBLEPOST]
Domanda... perchè non si vieta questa attività a professionisti come il Sommo Geometra e la si lascia solo agli AI che conoscono una compravendita (a parte quelli che ha incontrato chi ha iniziato questo 3D)?

perchè nessuno segnala queste cose agli ordini
perchè gli ordini non si attivano
perchè sono pochissimi gli AI che sono in grado di mostrare di conoscere realmente il mercato e di applicare correttamente l'estimo
perchè ...
perchè p in atto un movimento di trasparenza del mercato
perchè ...
fa caldo :fiore:

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto