Ciao Giub,
peccato che sei di Modena....mica vuoi trasferirti in Toscana, vero
?!
Difficile e allo stesso tempo elementare il tuo quesito. Più o meno, cercherei di esporre il tuo primo messaggio agli AI della tua zona. Chi si "impermalosisce" di fronte ad un cliente sincero (rarissima qualità !!!) non sa ascoltare, a mio avviso.
Mi spiego meglio: come abbiamo appena visto nei messaggi, un "affare" è qualcosa di diverso per ognuno di noi. Ma lavoriamo per il cliente, pertanto, aldilà delle opinioni, dobbiamo captare ciò che cerca il cliente e tentare di soddisfare le sue esigenze.
Certamente lo scoglio più grande per noi è fidarci a nostra volta del cliente. Di questi tempi, visto che non c'è la folla a cercare casa, pur di non perdere l'occasione, si è tentati a proporre tutto il portafoglio. E' difficile accontentarsi di far vedere pochissimi selezionati immobili quando sai che il cliente gira anche per altre agenzie...
Ecco che la proposta di un mandato alla ricerca non mi dispiace come idea.
Tanto sembra che non hai particolare fretta e sai bene che gli "affari" maturano occasionalmente.
Dai una chance ad un collega serio, professionale, con un pò di esperienza e ben presente dalle tue parti. Magari anche soltanto per 4 mesi, così vedi cosa succede. Non credo sia necessario offrirgli il 6%, immagino saranno disposti anche ad "accontentarsi" di meno per godere di questa opportunità e tranquillità.
Esponi molto bene che eigi di visionare tutta la documentazione prima di un'eventuale visita e poi, se l'agenzia è quella giusta, vedrai che riusciranno benissimo a gestire la tua richiesta.