Norma Bottoni

Membro Attivo
Privato Cittadino
Vedo che ieri sera vi siete scatenati! :^^:
Se lo stampato della proposta era quella "cosa", chissà che si inventerà l'AI per il preliminare :shock:

Siccome comunque l'AI ha chiuso per le meritate ferie natalizie e ricomparirà solo a gennaio, io ne approfitto per informarmi e mettermi avanti con i lavori. Non so perchè, ma non mi fido... :innocente:

Rosa1968

Membro Storico
Sbagli ti devi fidare. Ricorda lui è il comandante speriamo non sia parente ..
Scherzo dai.
Ti lascio con una frase a cui credo profondamente "la cosa importante sono le volontà dietro ad una malafede non c'è contratto che tenga" è frutto della mia esperienza.
Buona giornata.

alessandro66

Membro Senior
Privato Cittadino
Sbagli ti devi fidare. Ricorda lui è il comandante speriamo non sia parente ..
Scherzo dai.
Ti lascio con una frase a cui credo profondamente "la cosa importante sono le volontà dietro ad una malafede non c'è contratto che tenga" è frutto della mia esperienza.
Buona giornata.
Ma l'Agenti Immobiliari non è in malafede....dai, in fin dei conti, fino ad ora ha avuto un comportamento di "consuetudine"...è che le informazioni bisogna estirpargliele con la pinza....diciamo che per essere un Agenti Immobiliari è poco loquace.....:^^:

ab.qualcosa

Membro Storico
Agente Immobiliare
Fammi capire: se io non registro la proposta, ma registro direttamente il preliminare (a tempo debito, ovvio) difficilmente prendo una multa? Non fanno controlli? Oppure, vedendo già il preliminare registrato, quelli dell'AdE si "accontentano"? Oppure nessuno controlla?

La proposta andrebbe registrata, una volta accettata, in quanto, diventa un contratto preliminare (che poi possa essere viziato dall'essere un preliminare di un preliminare è cosa diversa).
Per la registrazione del preliminare l'agente immobiliare è responsabile in solido con te per il versamento delle imposte, ergo siete praticamente sulla stessa barca.

alessandro66

Membro Senior
Privato Cittadino
La proposta andrebbe registrata, una volta accettata, in quanto, diventa un contratto preliminare (che poi possa essere viziato dall'essere un preliminare di un preliminare è cosa diversa).
Per la registrazione del preliminare l'agente immobiliare è responsabile in solido con te per il versamento delle imposte, ergo siete praticamente sulla stessa barca.
In questo periodo meglio lasciarle perdere le barche....

Norma Bottoni

Membro Attivo
Privato Cittadino

Allora, vediamo se ho ben interpretato i silenzi dell'AI: lui non crede necessario registrare la proposta, perchè, a suo dire, non serve, visto che non ci sono stati movimenti economici (in effetti, io ho solo dato a lui un assegno da 5.000 euro intestato alla venditrice, assegno che verrà incassato solo al preliminare e solo se ottengo il mutuo).
Se io gli dò ascolto, non registriamo (violando comunque la legge) e registreremo poi il preliminare, anche perchè solo per allora ci sarà la consegna dell'APE.
Così potrebbe andare? Ma l'AdE, quando si vede arrivare la registrazione del preliminare, non mi chiede conto della registrazione della proposta?

Tobia

Membro Senior
Agente Immobiliare
Ma l'AdE, quando si vede arrivare la registrazione del preliminare, non mi chiede conto della registrazione della proposta?
se nel preliminare versi 35.000 su 35.000 l'AdE non sospetta che esistano precedenti proposte :occhi_al_cielo:

Diverso se versi 30.000 su 35.000, allora l'AdE ti potrebbe chiedere conto di quei 5.000 mancanti e precedentemente incassati

Norma Bottoni

Membro Attivo
Privato Cittadino
se nel preliminare versi 35.000 su 35.000 l'AdE non sospetta che esistano precedenti proposte :occhi_al_cielo:

Diverso se versi 30.000 su 35.000, allora l'AdE ti potrebbe chiedere conto di quei 5.000 mancanti e precedentemente incassati

Quindi dovrei far cambiare il preliminare, giusto? Fare scrivere che consegno direttamente 35.000 euro a titolo di caparra confirmatoria? Il Notaio non mi fa problemi? E la banca, che ha in mano una proposta con scritta una cosa diversa? Grazie ancora.

alessandro66

Membro Senior
Privato Cittadino
Quindi dovrei far cambiare il preliminare, giusto? Fare scrivere che consegno direttamente 35.000 euro a titolo di caparra confirmatoria? Il Notaio non mi fa problemi? E la banca, che ha in mano una proposta con scritta una cosa diversa? Grazie ancora.
Nel tuo caso la variabile è la proposta che ha la banca...senza quella non ci sarebbe nessun problema...onestamente però, non so se possa incidere

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto