Ciao!
Prima di tutto eviterei di entrare in contrasto con le altre parti nel dire all'agenzia che non avete fatto la richiesta, perché se metti una clausola sospensiva (la proposta non vale se non ottengo il mutuo) ma poi non lo chiedi, non ti avvali della clausola, quindi o sei considerabile inadempiente o semplicemente che non avevi più bisogno della clausola, in qualsiasi di questi due casi perderesti dei soldi, nella migliore delle ipotesi i 2000 che hai dato in deposito.
Se invece a causa della separazione imminente la banca non ti da il mutuo...allora è tutto diverso, puoi senza dubbi avere in dietro i 2000 e non pagare altro.
Secondo me se spieghi all'agenzia ed al venditore il problema capiranno e semplicemente annulleranno tutto senza entrare in cavilli legali, hai già parlato con loro?
In bocca al lupo.
Condivido questa posizione.
Il contratto subordinato al mutuo prevede una sola via di fuga (la mancata delibera del mutuo). Se la pratica di mutuo non la presento neppure per via del fatto che ho cambiato idea devo mettere in conto la possibilità che questo generi una reazione negativa e possa condurre ad un contenzioso, con eventuale richiesta di pagamento sia della mediazione e con la perdita della caparra...
Vero è anche quello che dice
@PyerSilvio (quel lestofante milanese che viene in vacanza in Romagna e non si degna manco di invitarmi a bere una birretta ghiacciata... ). Il pericolo di rivalsa è più teorico che pratico, vista la difficoltà di poter provare l'inadempimento dell'acquirente.
Ed è pure sacrosanto ciò che ha sottolineato
@ingelman , sulla necessità di verificare bene come sia stata formulata questa clausola perché ne esistono di molto diverse ed in alcuni casi viene previsto anche l'obbligo di dare attestazione che la pratica di mutuo sia stata respinta da parte della banca.
Ricordo infine che il respingimento di una pratica di mutuo non per rinuncia del cliente è un atto formale che la banca ha l'obbligo di segnalare in centrale rischi e di cui quindi rimane traccia. Si tratta quindi di un evento comprovabile...