allora la casa che dobbiamo acquistare non è ancora vuota. Quindi @
ingelman quando dici di farmi fare un buon preliminare intendi il preliminare relativo alla casa che devo comprare giusto? Sì, sono consapevole di questo ... che io sappia il notaio lo deciderà l'agenzia che ha messo in vendita la casa, me lo sconsigli? Ne devo trovare uno io o posso fidarmi?
Diciamo che il Notaio va considerato come pubblico ufficiale e come una persona al di sopra delle parti, quindi, in linea teorica , un notaio vale l'altro (come figura),
Il Notaio non può essere di parte (non dovrebbe) ma se incaricato da te in veste di acquirente, potrebbe far sì che le tue ansie diminuiscano dubbi compresi, solitamente chi sceglie un Notaio piuttosto che un altro, lo fà su una base di convenienza economica.
Io fossi in te eviterei di fare il preliminare in agenzia (non per dare contro a colleghi che non conosco, ma da quello che leggo hai troppi interrogativi non chiariti).
Il fatto che tu abbia ttutti questi dubbi mi lascia pensare che chi ti sta seguendo , non sia stato esaustivo e chiaro nel darti le giuste indicazioni.
Mi preoccuperei piuttosto, visto che parli di un acquisto riferito ad un immobile che sta per andare all'asta, di approfondire questo aspetto.
1) Per quanti dindini è esposto il venditore nei confronti della banca????
2) in che modo pensano di saldare il debito (quale modalità) , c'è un pignoramento??? vogliono fare una transazione ???? e l'ordinanza di cancellazione ???? a chi e come fare i pagamenti???, questi sono gli interrogativi più importanti che ti dovresti porre.
Non è una cosa che puoi affrontare da sola e nemmeno noi , nonostante tutta la nostra buona volontà, possiamo aiutarti più di tanto senza analizzare tutti i documenti.
Ti consiglio di non dare acconti direttamente al venditore se prima non sai effettivamente come stanno le cose (puoi darli lasciandoli in deposito dal Notaio ) .
Ripeto Fatti assistere dal Tuo Notaio o da un professionista preparato.
Per le altre cose già ti hanno risposto