ludovica83

Membro Vintage
Privato Cittadino
Sì diamo d'accordo ma di compravendite genitori figli ne ho viste un bel po ' e in nessuna c'è la perizia di cui parli. Se vendi al prezzo di mercato a che serve? Però per il resto...risolto il mistero....come dici tu si vuole agevolare il primo figlio spesso. Ma qui per agevolare, al solito, o si fanno le cose di nascosto e sottobanco o si fanno le cose come si deve. Compravendita regolare o Vendita mista a Donazione e in quel caso solo qualora vi sia lesione di legittima e tutta la solita storiella lui dovrebbe versare l'eccedenza ai fratelli per il reintegro della quota di legittima.
La perizia deve essere dimostrabile, il metodo deve essere dimostrabile. Altrimenti come spesso accade, ci sono perizie fatte anche usando i link di immobiliare o casa.it. Che sono tutto a parte a prezzo di mercato.
Per tutto il resto hai pienamente ragione anche perché chi solitamente si adopera in queste operazioni non lo fa dall'oggi al domani ma praticamente dalla nascita del primogenito. Il tutto poi viene concluso con il testamento che naturalmente è a favore di esso ma solitamente è quasi inutile, perché solitamente l'obiettivo finale è far rimanere poco di liquido e gli immobili.

Non dimentichiamo che se uno si trova con ZERO, come fa a sostenere una causa che gli dura anni? Anche perché se tu sei secondo, non ricevi mai nulla e spesso devi anche contribuire di tua tasca per vivere.

ludovica83

Membro Vintage
Privato Cittadino
Se lui (tuo padre) ha pagato per i tuoi fratelli, questi soldi li devi tracciare tutti. Questi son tutti anticipi che loro hanno avuto. Ora il discorso è ben diverso.

Luna_

Membro Senior
Professionista
Infatti...consiglio la lettura dell'art.741 c.c. e vediamo se i tuoi fratelli poi aprono bocca al momento di vantare diritti su quanto a te dato

errduca

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
A mio padre gli avevo proposto questo:
-io compro il suo appartamento diventando a tutti gli effetti proprietario della nuda proprietà pagando con il mutuo
-lui usufruttuario a vita
- e per non far mancare nulla al fratello più piccolo .. trascrivere nell'atto che al momento della sua morte si inserisce la sua figura come usufruttuario.
E pur vero che facendo così entrerò in possesso dell'appartamento forse fra 50 anni visto che mio fratello più piccolo ha 30 anni
Visto che gli altri fratelli hanno già ricevuto come sostegno per pagare i loro debiti .. mi hanno detto che ai fini della successione non hanno nessun valore per quanto riguarda la distribuzione dell'eredità

Luna_

Membro Senior
Professionista
Be con l'acquisto della nuda proprietà sei a cavallo. Non vi sono soldi donati.tu hai il tuo bel mutuo e non devi dare conto nemmeno al fratello più piccolo. Lascia stare il secondo usufrutto

errduca

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Resta di fatto che ciò che riceverebbe dalla compravendita lo vorrebbe destinare a me.
Inoltre il debito dei due fratelli è stato pagato dalla mamma che ora non c'è più . O ben delle ricevute dei pagamenti effettuati dalla mamma dopo quella triste lettera della banca che comunicava alla persona fiduciara (mia mamma) il mancato pagamento delle rate da parte dei due fratelli . Io e il fratello più piccolo non sapevamo nulla. Ho saputo quando mettendo in ordine i documenti della mamma ho trovato questi versamenti... Scusatemi se sto tristamente confessando problemi famigliari......Perdonatemi ma devo trovare una soluzione per soddisfare la volontà di mio padre senza che si creano problemi successivi alla sua morte

Luna_

Membro Senior
Professionista
Ma scusa vendendo la nuda proprietà tuo padre acquista denaro. Tu ne esci fuori e lui suddivise il denaro tra i fratelli restanti no? Perché deve tornarli a te? Eh....questa si che è una discriminazione senza giustificazioni. Per i debiti e il 741....come non detto.

ludovica83

Membro Vintage
Privato Cittadino
Ma scusa vendendo la nuda proprietà tuo padre acquista denaro. Tu ne esci fuori e lui suddivise il denaro tra i fratelli restanti no? Perché deve tornarli a te? Eh....questa si che è una discriminazione senza giustificazioni. Per i debiti e il 741....come non detto.
Perché il padre vuole compensare i versamenti della madre ai fratelli in questo modo... (credo)

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto