La perizia deve essere dimostrabile, il metodo deve essere dimostrabile. Altrimenti come spesso accade, ci sono perizie fatte anche usando i link di immobiliare o casa.it. Che sono tutto a parte a prezzo di mercato.Sì diamo d'accordo ma di compravendite genitori figli ne ho viste un bel po ' e in nessuna c'è la perizia di cui parli. Se vendi al prezzo di mercato a che serve? Però per il resto...risolto il mistero....come dici tu si vuole agevolare il primo figlio spesso. Ma qui per agevolare, al solito, o si fanno le cose di nascosto e sottobanco o si fanno le cose come si deve. Compravendita regolare o Vendita mista a Donazione e in quel caso solo qualora vi sia lesione di legittima e tutta la solita storiella lui dovrebbe versare l'eccedenza ai fratelli per il reintegro della quota di legittima.
Per tutto il resto hai pienamente ragione anche perché chi solitamente si adopera in queste operazioni non lo fa dall'oggi al domani ma praticamente dalla nascita del primogenito. Il tutto poi viene concluso con il testamento che naturalmente è a favore di esso ma solitamente è quasi inutile, perché solitamente l'obiettivo finale è far rimanere poco di liquido e gli immobili.
Non dimentichiamo che se uno si trova con ZERO, come fa a sostenere una causa che gli dura anni? Anche perché se tu sei secondo, non ricevi mai nulla e spesso devi anche contribuire di tua tasca per vivere.