I Notai che ho conosciuto sono piuttosto sensibili alle formalità la cui violazione è dimostrabile con certezza assoluta...
Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità
Fermo restante che é esecrabile scavalcare le agenzie o rifiutarsi di pagarle, rimane il fatto incontrovertibile che i rapporti o gli eventuali accordi tra i notai e i loro clienti non vi riguardano, né potete fare alcunchè per intromettervi.eccolo..
mi ricordavo di aver già affrontato questa discussione
Il Notaio: "non è stata pagata l'agenzia immobiliare": E' corretto?
ricordavo il mio commento:
"Comunque vada sarebbe da analizzare questa suo curiosa "interpretazione" della frase standard. Prendi gli ultimi 100 atti del notaio e scommetto che in 99 c'è la stessa frase standard e nell'unica in cui è "personalizzata" sono presenti questi pubblici ufficiali come attori del rogito."
Fermo restante che é esecrabile scavalcare le agenzie o rifiutarsi di pagarle, rimane il fatto incontrovertibile che i rapporti o gli eventuali accordi tra i notai e i loro clienti non vi riguardano, né potete fare alcunchè per intromettervi.
Chi non paga le agenzie è disonesto, ma con minimi accorgimenti atti ad evitare false dichiarazioni rischia solo procedimenti civili, non certo penali (le conseguenze che hai citato in uno degli interventi iniziali sono pura fantascienza).
Detto questo non voglio più ritornare su un argomento trito e ritrito, che tra l'altro ha poco a vedere con il titolo della discussione.
Infatti le parti non devono dichiarare il falso. Con quest'intervento dimostri di non aver capito cosa sto ormai ripetendo fino alla nausea.Sbagliato. La dichiarazione resa dalle parti secondo cui l'affare sia stato concluso tramite agenzia, quando invece l'agenzia c'entra, è un reato penale abbastanza grave, si chiama "falso in atto pubblico". Se le parti dichiarano il falso, magari perchè hanno tenuto all'oscuro l'agenzia e quest'ultima viene a sapere della conclusione dell'affare e si procura la prova con una semplice visura dalla quale risulta l'atto, allora sono dolori; devono pagare la provvigione ed è meglio che lo facciano subitissimo senza far storie e/o chiedere sconti, perchè sennò scatta anche il penale.
Qui ci avviciniamo un po' di più a quello che intendo far capire: la dichiarazione "compravendita conclusa senza spese di mediazione", non è nè equivoca, nè tantomeno falsa, indipendentemente dal fatto che l'agenzia non sia stata pagata per omissione o semplicemente perchè non è intervenuta affatto.e qui ci siamo, ma quello che sostengo io è che la dichiarazione deve avere un costrutto stabilito della norma, e non si può inserire una dichiarazione che può creare equivoci, trattandosi di un atto pubblico deve rispettare le norme.
."compravendita conclusa senza spese di mediazione",
Però se di queste varianti ne ho già viste due io che ho una casistica molto bassa, allora vuol dire che succede (io non credo nelle coincidenze)..
I notai con cui lavoro non hanno mai inserito una clausola così
Gratis per sempre!