"Le parti dichiarano che la presente compravendita è stata conclusa SENZA ALCUNA SPESA DI MEDIAZIONE, ai sensi degli att. 1754 e seguenti del c.c.".
Sottoscrivendo questa formula nel rogito il reato di falso si configura solo se é stata pagata in nero l'agenzia, non certo se non é stata pagata affatto.
Ancora con sta storia...
La legge prevede:
"22. All'atto della cessione dell'immobile, anche se assoggettata ad IVA, le parti hanno l'obbligo di rendere apposita dichiarazione sostitutiva di atto di notorieta' recante l'indicazione analitica delle modalita' di pagamento del corrispettivo. Con le medesime modalita',
ciascuna delle parti ha l'obbligo di dichiarare:
a) se si e' avvalsa di un mediatore e, nell'ipotesi affermativa, di fornire i dati identificativi del titolare, se persona fisica, o la denominazione, la ragione sociale ed i dati identificativi del legale rappresentante, se soggetto diverso da persona fisica, ovvero del mediatore non legale rappresentante che ha operato per la stessa societa';
b) il codice fiscale o la partita I.V.A.;
c) il numero di iscrizione al ruolo degli agenti di affari in mediazione e della camera di commercio, industria, artigianato e agricoltura di riferimento per il titolare ovvero per il legale rappresentante o mediatore che ha operato per la stessa societa';
d) l'ammontare della spesa sostenuta per tale attivita' e le analitiche modalita' di pagamento della stessa."
Aspetta che elimino le parti in eccesso e ti sintetizzo la cosa:
"
Ciascuna delle parti ha l'obbligo di dichiarare e si è avvalsa di un mediatore e di fornire i dati identificativi del titolare"
Con la dichiarazione che ti piace tanto al massimo sistemano il punto D...
Io ne ho conosciuto uno, che quando ci si doveva recare a casa di contraenti per fargli firmare atti, perche non si potevano muovere da casa,ci mandava il fratello.
Non c'entra nulla.
Questa pratica, che ho visto attuare anche se in maniera diversa, ha la sostanziale differenza con quella citata da specialist di non lasciare traccia documentale, e quindi qualcuno se ne frega se fa un'illecito perché è scarsamente dimostrabile.
se io gli dico che non c'è mediazione e le parti sono d' accordo lui non si fa nessun problema a scriverlo e i clienti ad affermarlo e fidati la mediazione c'è stata eccome e di solito c'è anche la '"Girata" di qualche centinaia di euro da parte del Notaio. Claudia@
Anche questo non c'entra nulla con quanto suggeriva specialist.
Dichiari che non c'è mediatore? Bene, la dichiarazione è conforme alla legge ed il Notaio è a posto (mica può sapere se le parti dicono il vero)
Dichiari che c'è il mediatore? Il notaio è felice ugualmente.
Dichiari che non hai pagato mediazione senza altri riferimenti? La dichiarazione NON è conforme alla legge e ne rimane traccia indelebile sull'atto, se il Notaio lo fa è scemo o fortemente menefreghista e non perché lui o la legge abbiano a cuore gli Agenti Immobiliari, solo in questo specialist ha ragione.