ele978l9

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Volevo un parere su una situazione a dir poco strana _ ho ricevuti proposta acquisto 'a distanza', ovvero, nella fattispecie, la moglie del proponente acquirente ha fatto visita all'immobile, e il marito da un'altra regione ha fatto tutto con l'agenzia telematicamente _ ora mi chiedo : lui non è stato di persona qui ma soprattutto l'agenzia ha diritto appieno alla provvigione 3%??? Non accetto comunque perché il prezzo non mi soddisfa ma vorrei delucidazioni....

Lin0

Membro Attivo
Professionista
Certo, quello che conta è l'accettazione e non chi fa e da dove la proposta. Presumo che ci sia un assegno allegato

ele978l9

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Sì c'è l'assegno, se accettata, lo ricevere al compromesso, contestualmente l'agente avrebbe la provvigione pattuita

Lin0

Membro Attivo
Professionista
L'assegno si allega alla proposta, poi si può andare al rogito. Il compromesso è superfluo. Io con assegno alla proposta e prezzo congruo accetterei, tratterei invece la provvigione con l'agenzia, puoi andare da 3% a 0 % dipende da quanto sei bravo a trattare

Zagonara Emanuele

Membro Senior
Agente Immobiliare
Indipendentemente dalle modalità con cui è avvenuta la trattativa, se c'è una "proposta" validamente compilata e sottoscritta e se accompagnata da assegno, la proposta è valida ed efficace.

Nel caso in cui tu accettassi la proposta, la provvigione pattuita con l'agenzia è pienamente e totalmente dovuta.
Perciò se hai convenuto di pagare il 3 % di provvigione non vedo dove stia il problema a provvedere al pagamento di quanto pattuito, se la vendita dell'immobile avviene.

Se invece, non trovi soddisfacente i termine della proposta, puoi benissimo rifiutare di accettarla e nulla dovrai all'agente.

plutarco

Membro Assiduo
Privato Cittadino
Che vuole cercare degli alibi per aumentare il prezzo e abbassare la provvigione.
Penso proprio di sì, ma comunque penso che nel contratto con l'agenzia sia stato indicato un prezzo a cui vendere che, se non rispettato dalla proposta, è giusto non accettare... Come vedi vi sono tante variabili ma anche l'ipotesi da te proposta potrebbe essere corretta.

Giuseppe Di Massa

Membro Senior
Agente Immobiliare
Volevo un parere su una situazione a dir poco strana _ ho ricevuti proposta acquisto 'a distanza', ovvero, nella fattispecie, la moglie del proponente acquirente ha fatto visita all'immobile, e il marito da un'altra regione ha fatto tutto con l'agenzia telematicamente _ ora mi chiedo : lui non è stato di persona qui ma soprattutto l'agenzia ha diritto appieno alla provvigione 3%??? Non accetto comunque perché il prezzo non mi soddisfa ma vorrei delucidazioni....
Certo, l'agenzia va pagata se per proprio tramite l'immobile viene compravenduto. Null'altro.

ele978l9

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Che vuole cercare degli alibi per aumentare il prezzo e abbassare la provvigione.
Non è proprio così, l'offerta era bassa per me ed avevo chiarito anche prima che fosse presentata all'AI telefonicamente

Aggiornamento_ ho poi rifiutato proposta acquisto e deciso di togliere esclusiva all'agenzia, attendo loro liberatoria, sperando che la penale non sia esagerata come da accordi (3%), anche perché è durata solo 3 mesi

Ho trovato acquirente privato (chiarisco che questa persona conosceva il precedente proprietario e quindi la casa)

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto