brina82

Membro Storico
Professionista
Salve a tutti
Ho una domanda. Mia madre vuole sposarsi ma vuole che l'appartamento in cui vive rimanga a me. Per questo motivo vorrebbe portare avanti una compravendita e sempre dal notaio darsi dare l'usufrutto dell'appartamento. Tutto questo prima del suo matrimonio.
Io ho comprato casa un anno fa e non posso pagare un altro mutuo o farmi un prestito.
Il notaio ha proposto una compravendita ad un valore leggermente sopra il valore catastale dell'immobile e ha dato come soluzione quella per cui mia madre non incasserà mai l'assegno. In questo modo non dovrò darle i soldi.
A me non sembra molto legale. Potrebbe l'agenzia delle entrate fare dei controlli? Io non sono molto convinta di questa soluzione.

Grazie
In teoria potresti acquistare anche al prezzo di 1€, tanto all'AdE interessa il pagamento dell'imposta di registro, che verrebbe pagata in base al valore catastale, quindi prescinde dal prezzo di acquisto; non capisco il motivo per cui il Notaio indica una somma vicina al valore catastale.

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Quello che non capisco è perché il notaio ha detto che va bene se io faccio l'assegno e mia madre non lo ritira. È legale una cosa del genere?
Diciamo che non è illegale.
Ma secondo me, se alla morte di tua madre risultasse che non ha ancora incassato il tuo assegno, tu resteresti debitrice nei confronti del marito/erede ( nel senso che lui erediterebbe, pro quota, anche i crediti della defunta).
In teoria potresti acquistare anche al prezzo di 1€, tanto all'AdE interessa il pagamento dell'imposta di registro
Questo dovrebbe essere vero.
Ma , nei confronti del marito/coerede, si tratterebbe di una donazione mascherata da vendita. Quindi soggetta a riduzione, se ha leso la legittima

brina82

Membro Storico
Professionista
No no, anche per calcolare la quota legittima e quella disponibile
Ok quindi il principio è che una donazione è come se fosse un "anticipo" di eredità, o almeno varrebbe come tale.

In più, ogni vendita effettuata dal futuro de cuius, o cessione di un qualsiasi proprio bene o denaro (quindi che riguarda in realtà tutte le persone in vita) che potesse essere riconducibile ad un qualcosa di finto o fittizio, potrebbe essere associata ad una donazione (totale o parziale).

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità