Ti ripeto, è un consiglio per esser più sicuro visto la congiuntura economica e l'instabilità diffusa.
Esempio pratico : da agente fo visura ipotecaria la mattina del preliminare - per eccesso di zelo fo visura camerale nel caso di proprietario titolare di p.IVA.
sono in una botte di ferro, ho fatto tutte le verifiche del caso, l'appartamento è pulito e il venditore non ha fallimenti in corso con la sua azienda.
Il venditore però non è un mio parente e non posso sapere tutto della sua vita.
La casa è per 4/5 intestata ad x e per 1/5 intestata a Y la sua compagna, in regime di separazione dei beni.
Hanno accettato entrambi, i controlli li ho fatti su entrambi. Faccio preliminare e distribuisco le somme in modo proporzionale. Data fissata per il rogito dopo 3 mesi.
Valore della compravendita 540.000 €
Caparra confirmatoria versata al preliminare 140.000
Nei 3 mesi X perde causa di lavoro, e viene trascritta ipoteca sull'unico bene in possesso di X per un valore di 1.200.000 € !!!
Morale: l'acquirente si attacca al tram senza preliminare trascritto .
Si accoda ai creditori per l'inadempienza del suo preliminare ma prima devono soddisfare altri.
Con trascrizione del preliminare al rogito si arrivava , senza no !
su 540.000 € spesi 1000 € li spendi o no per non trovarti in questa situazione ?
Si certo, dipende che lavoro fa il venditore...per il resto trascrizione a parte il notaio fa i tuoi stesi controlli, che hai elencato bene anzi siccome la casa manco la vista come ripeto se ne sta della dichiarazione dele parti..aggiugendo sibillino " errori e/o omissioni che mai potranno inficiare il seguente atto" ...se ho sbagliato su **** vostr...con accento calabrese che e bellissimo...Tipico esempio il vincolo delle belle arti saltato a pie pari da TRE notai in fila..per arrivare a rompere le balle all utlimo proprietario al momento della vendita....