Ryu10

Membro Ordinario
Privato Cittadino
Mi pareva di aver letto qualche pagina fa' che l'assegno (naturalmente) fosse coperto.

adesso che so che il venditore lo riceverà e incasserà in settimana è coperto, prima non lo era visto che era in deposito. l'assurdo è che se non fossi stato con il fiato sul collo all'ai a quest'ora nemmeno lo avrei saputo che avrebbe incassato l'assegno.

in questo caso ci vuole la ricevuta, la proposta aveva una sospensiva e l'assegno era in deposito.

la sospensiva si è verificata però e l'assegno gli deve essere consegnato, una volta incassato questo dimostra che i venditori lo hanno avuto (l'assegno ovviamente è intestato al venditore/proprietario). devo quindi richiedere la ricevuta o me la daranno loro al rogito? l'ai non mi ha parlato di nessuna ricevuta

vi aggiorno: sono andato dal notaio che mi ha confermato tutto quello detto dall'ai, cioè che ieri hanno ricevuto tutta la documentazione e la richiesta di fissare una data, il notaio ha già bloccato una data (28 giugno, il termine per il rogito è il 30) e attende una conferma della banca. appena avverrà lo comunicherà all'agenzia che poi lo dovrebbe dire a me. quindi anche questo risponde al dubbio del mutuo, presumo che l'ok che mi era stato detto dal mediatore finanziario è veritiero

eldic

Membro Storico
Privato Cittadino
adesso che so che il venditore lo riceverà e incasserà in settimana è coperto, prima non lo era visto che era in deposito. l'assurdo è che se non fossi stato con il fiato sul collo all'ai a quest'ora nemmeno lo avrei saputo che avrebbe incassato l'assegno.

per legge l'assegno deve essere presentato entro 8 o 15 giorni dalla data di emissione (che deve essere indicata sul titolo).
passato quel termine il cliente ha tutta la facoltà di non autorizzare il pagamento.
questo proprio per evitare che un assegno non incassato costringa l'emittente a mantenere una provvista sine die.

Ryu10

Membro Ordinario
Privato Cittadino
per legge l'assegno deve essere presentato entro 8 o 15 giorni dalla data di emissione (che deve essere indicata sul titolo).
passato quel termine il cliente ha tutta la facoltà di non autorizzare il pagamento.
questo proprio per evitare che un assegno non incassato costringa l'emittente a mantenere una provvista sine die.
La data nell'assegno c'era (se non ricordo male), ma comunque io non lo ritiro ma a maggior ragione l'agente avrebbe dovuto avvisarmi per tempo in modo tale da poter avere i soldi necessari per quando lo prenderanno. che professionalità

eldic

Membro Storico
Privato Cittadino
La data nell'assegno c'era (se non ricordo male), ma comunque io non lo ritiro ma a maggior ragione l'agente avrebbe dovuto avvisarmi per tempo in modo tale da poter avere i soldi necessari per quando lo prenderanno. che professionalità

volevo solo evidenziare che il tuo non aver mantenuto provvista passati gli 8/15 giorni è cosa perfettamente lecita.
checché ne pensi il nostro comune amico

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto