Come si possono disciplinare nel preliminare inserendo cosa? Specificando cosa?
A volte è necessario dovere consegnare subito le chiavi, per problemi che magari prima nella trattativa non erano emersi. A me è capitato che i venditori di un appartamento nelle relative verifiche hanno trovato che il garage era abusivo. A quel punto i tempi si sono dilatati hanno dovuto chiedere la relativa sanatoria, per non perdere l'acquirente sono disposti a dargli le chiavi al compromesso e si so bene che sarebbe meglio non farlo, ma l'acquirente deve andare via per finita locazione, come rimediare se non consegnando le chiavi, senza che ciò rappresenti possesso. Quale caparra sarebbe equa per essere tutti al sicuro?
In caso di lavori, la consuetudine della penale, come evidenziava rosa, e' corretta.
Tuttavia va detto, che la consegna anticipata, e' una prassi frequente, che puo' verificarsi per i piu' svariati motivi.
Il nostro ordinamento e' che lo prevede, come e' previsto, che in assenza di un titolo valido, le utenze non possano essere attivate e, se lo sono, attraverso richieste effettuate da terzi, come ad esempio accade in un cantiere, queste vengono staccate, se entro un determinato periodo, l'acquirente non si presenta, con l'atto definitivo.