alessandro66

Membro Senior
Privato Cittadino
mmmm... non concordo. Io sono per la libealrizzazione, ma con emtodo. Tutti devono poter fare la'gente immobiliare, ma dopo aver fatto l'esame di preparazione o un praticantato, già troppi ciarlatani anche con qusto... figurati... poi ci devono essere altre cosette, semmai, cioè dare libertà di impresa agli agenti immobiliari, magari sul modello francese (l'agente titolato assume altri assistenti sotto la sua responsabilità e ne risponde)... ch etutti si voglia fare come ci pare e piace senz aun minimo non sono per nulal d'accordo, inoltre nel mondo immobiliare i consulenti ci sono già, sono i geometri, in primis e tutte le figure tecniche, di un altro "surrogato" non ne sentiamo il bisogno... l'agente deve far vendere e far comprare".
Di questi artefizi per non pagare le tasse un se ne può più, chi non campa facendo l'agente immobiliare FACCIA ALTRO.

Il problema di fondo è che si vuole a tutti i costi sovrapporre le due figure, mentre secondo me non devono essere necessariamente alternative ma possono essere tranquillamente complementari.

La libertà di impresa non ci sarà mai se metti una categoria, che opera come i professionisti, nel settore contributivo del commercio e in più, gli vieti di fare qualsivoglia attività se non quella di riferimento.

E' facile dire, se non riesci fai altro...ci sono persone che sono tagliate fuori dal mondo del lavoro, vuoi per ragioni di età o per competenze e conoscenze...che fanno, si sparano? E se hanno una famiglia?

Si parla tanto di rimettersi in gioco, di riconvertirsi...ma se non te lo permettono, hai poco da riconvertire...
 

pensoperme

Membro Storico
Privato Cittadino
no, se aiuta a vendere o a comprare fa mediazione. e per adesso é tutto regolato. se aiuta a fare un contratto e non é avvocato é un surrogato del quale si puó fare a meno, visto ceh ci sono gli agenti e i geometri... puoi fare un esempio di ció che farebbe il consulente cosí ti spiego perché non sono daccordo? riconvertirsi non significa fare l'italiano e fottersene lle regole, altrimenti poi non ci si lamenti se non ci sonotutele! ;)
 

alessandro66

Membro Senior
Privato Cittadino
Non ti seguo....innanzi tutto, cosa farebbe il geometra? I contratti?....
Poi stiamo parlando di un agente immobiliare che vuole riconvertirsi in consulente perché, se non ho capito male, non vuole pagare i contributi fissi anche se non fattura, ma essendo catalogato come ausiliario del commercio, non può accedere alla gestione separata dell'INPS e, pur avendo il patentino di agente immobiliare (quindi i requisiti professionali), gli si dice che non può fare il consulente altrimenti diventa abusivo...è una contraddizione nei termini, oltre che nella sostanza e poi, fiscalmente è un dato di fatto che il consulente immobiliare esista. Qui mi pare che si faccia come il cliente che non ritiene giusto pagare la provvigione al preliminare perché sennò il mediatore non gli garantisce l'esecuzione del contratto.

E poi non fa mediazione se aiuta a vendere O comprare (la congiunzione fa la differenza)...però, siccome gli agenti immobiliari sono tutti ladri (in base a ciò che dicono gli scontenti del forum), di contro i consulenti sono tutti abusivi.

Il problema è che si generalizza sempre e comunque.

Cosa fa il consulente (regolare e che non scivola nella mediazione), lo abbiamo ampiamente discusso in precedenza e anche tu hai dato pareri su quando non si può parlare di mediazione...di questo stiamo parlando, io non prendo minimamente in considerazione l'ipotesi del furbo che vuole nascondersi dietro la consulenza per fare mediazione...se lo fa sono caxxi suoi e ne pagherà le conseguenze!
 

pensoperme

Membro Storico
Privato Cittadino
Dipende, appunto, è sul filo di lana... attenzione a come si muove. Siccome sfociare nella promozione e nella mediazione è un attimo... ;)
 

alessandro66

Membro Senior
Privato Cittadino
Guarda, ti dirò...secondo me, tra le due, la più facile da oltrepassare è la promozione....più che la mediazione vera e propria, intesa nel far incontrare le parti e trattare in mezzo.
 
I

ilragno

Ospite
Anche a me piacerebbe essere un consulente immobiliare, intendendolo come un tutor che accompagna e consiglia, nell'orecchio, il compratore su come comportarsi con venditore, agenzia, tecnici e notaio. Un pò come un arredatore per chi mette su casa. Ma quanti sarebbero disposti ad avere questo costo in più ?
Avete visto la trasmissione Real-Time con il wedding-planner : bellissimi risultati, ma bisogna pagarlo.
Così anche nell'immobiliare : un consulente su come acquistare con tranquillità la casa dei sogni. L'alter-ego esperto di un compratore inesperto. Ma costa! Sarebbe visto come superfluo da parte dei tanti fai-da-te.:triste:
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto