Ringrazio per la descrizione accurata della deontologia professionale. Pur non avendo letto il codice deontologico, non mi aspettavo che dicesse niente di diverso da quello che scrivi tu.
Purtroppo la realtà è ben diversa e su questo forum trovi esempi a bizzeffe, anche se probabilmente non hai ancora potuto farti un'idea del pregresso.
Una buona percentuale delle discussioni nasce dal comportamento di agenti che non cercano, come dici tu, il punto di equilibrio tra chi compra e chi vende, bensì cercano di mettere al sicuro la loro provvigione consigliando gli acquirenti inesperti a chiudere in fretta l'acquisto, tacendo o, quando non possono, minimizzando i rischi dell'affare (tra cui perdere la caparra è solo uno dei tanti).
Ovviamente solo alcuni adottano questi comportamenti, diciamo così, borderline. E sul forum vengono quasi sempre stigmatizzati. Il forum, poi, mette in grande evidenza le magagne e tanti comportamenti onesti passano sotto silenzio. Ciò non toglie che il rischio di finire in bocca al pescecane esiste.
A proposito, come regola sul forum ci diamo del tu.