grazie Bagudi per la comprensione.@michelaL non te la prendere con Pyersilvio.
Non è che tu gli stai antipatica, ci mancherebbe, ma dal momento che questo forum serve anche ad altri utenti oltre a quello che ha posto il quesito, la sua risposta riflette - magari in modo un pò brusco, ma è il suo...- la preoccupazione che altri possano fare sbagli nell'acquisto di una casa, come quelli che involontariamente hai fatto tu.
E' chiaro che quando una coppia parte felice per un acquisto di casa, non si pensa mai a quali potrebbero essere i risvolti futuri, che invece dovrebbero essere sempre presi in considerazione per non trovarsi spiazzati una volta che la felicità sparisce...
Certo, ma non essendo sposati, a volte, quando ci si separa, nascono problemi (ne vediamo tanti...) difficili da gestire.
Vale mia risposta di prima, diventano conti difficili da gestire.
Se tutto funziona, nessun problema. Altrimenti, anche questo rende difficile la divisione dei pani e dei pesci...
Ai nostri occhi sembra strano che tu non abbia sollecitato più attivamente per 4 anni...
la casa è stata comprata sei anni fa e sono stata sicuramente ingenua a procedere con una singola intestazione, ma ero giovane e inesperta. in questi ultimi 4 anni: il primo anno la dia non era chiusa quindi venderla non finita era difficile. Per i due anni successivi ho avuto problemi personali ben più gravi da affrontare e ho lasciato in sospeso questa problematica, consapevole che il mutuo venisse nel frattempo pagato e che cercasse lui di venderla (non ha mai cercato ai tempi probabilmente).
ora mi è possibile affrontare e risolvere il tutto.
non pensavo di dover arrivare a giustificare scelte errate passate per dar fiducia in quel che scrivo. in ogni caso, spero questa storia sia utile a qualche altro utente almeno.