P
PROGETTO_CASA
Ospite
te l'hai capiti?
p.s. senza ironia giuro.
Non ho capito nulla, lascia stare il foglio di calcolo, è la sostanza che non capisco.
Rispiega i concetti, grazie
Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità
te l'hai capiti?
p.s. senza ironia giuro.
Siamo nel 2008 Roma zona semicentrale, andare in affitto a 1100/mese o comprare una casa equivalente a 370.000 + spese?
Avevamo 210.000 di disponibilità con un mutuo di 200.000, 30-nale a tasso fisso ( 5%) riusciamo ad avere una rata mensile di circa 1100, uguale all'affitto!
Quanti onestamente ai tempi ci avrebbero consigliato l'acquisto?
"con la stessa cifra mensile la casa te la compri invece di buttare i soldi in affitto..."
facciamo due conti:
costo iniziale casa = 410.000 (370 + spese notaio,agenzia , ristrutturazione ..)
ad oggi (2015):
la casa in proprietà ci è costata :
210.000 cash iniziale+
92.400 rate del mutuo=
------------
302400 euro e in banca ho zero!
la casa in affitto ci è costata :
92.400 euro ma in banca ho ancora i 210.000
Si ma hai una casa !( te la stai comprando ...!!)
invece il patrimonio del proprietario
325.600 valore casa ad oggi (-12%)
171.000 il debito residuo con la banca
saldo pari a
154.600 (in mattoni e non cash !!)
210.000 -154.600 = 55.400 EURO
Oltre essere stata una scelta non conveniente ci ha immobilizzato tutto il patrimonio !!
era il tasso nel 2008 ...veramente, se ti stai riferendo a me, i calcoli ci sono.
Per comodità ho risparmiato lo sviluppo del piano di ammortamento (la rata calcolata comunque è impostata sui tuoi parametri: 30 anni e 5% di tasso).
come che sia, la matematica ti è contro; assai meno il borsino, se davvero la perdita di valore del tuo immobile è limitata al 12%.
a dire comprare basso e vendere alto son buoni tutti; vale per le case, per i titoli... persino per il succo d'arancia se sei uno speculatore.
meno facile è fare previsioni.su quale sarà l'andamento dei prezzi; se trovi qualcuno che ce piglia fammelo conoscere; lui ci mette la divinazione, io il capitale... poi facciamo a mezzo.
ad ogni modo, a mio parere la vera perdita è sul tasso che stai pagando. il 5%, per quanto fisso, mi sembra altino.
eppure nel 2008 chi sconsigliava l'acquisto era etichettato come pazzo o provocatorecome che sia non è che ci voglia chissà qualche formula astrofisica per realizzare che se hai comprato nel 2008 hai comprato male.
vero ed a ragioneeppure nel 2008 chi sconsigliava l'acquisto era etichettato come pazzo o provocatore
Fortuna che il vento è cambiato
Gratis per sempre!