Tu per ora non vai al bar
Beninteso, non è che lo faccio per dispetto. Il fatto che io ora scelga di non rifornirmi più né al bar né in pizzeria né col take away né con la consegna a casa (compro personalmente al supermercato, ed è già tanto ma è inevitabile), è proprio per evitare ulteriori contagi.
La gente che bivacca al tavolo del bar, senza mascherina, seduti in 4 su un solo tavolo a chiacchierare amabilmente per ore aspettando il calar del sole, non è che faccia un favore all'economia e all'inflazione, anzi, semmai il contrario: favorendo i contagi, distruggono ancora di più l'economia.
Io nel mio piccolo faccio ciò che posso per evitare ulteriori contagi, ma mi rendo conto che ovviamente non basta. Sono 4 mesi che non vedo mia madre, per fortuna hanno inventato i cellulari da più di vent'anni.
quando si torna alla normalità, anzichè 100 bar, ce ne saranno 10, e allora un caffè lo pagherai 20 centesimi o 5 euro?
Nessuno sarà disposto a pagare cifre assurde per un caffè. In economia esiste un "punto di rottura" (in tutti i sensi) superato il quale la gente preferisce farsi il caffè a casa piuttosto che pagarlo una cifra spropositata. L'abilità del gestore sta nel non raggiungere e nel non superare mai questo limite, altrimenti ha chiuso.