Aran

Membro Attivo
Agente Immobiliare
io ho risposto in generale, poi tu sei andato sul personale

Una risposta degna di un agente immobiliare.
Ti sfido, pubblicamente, a dimostrare che ne so meno di te su qualcosa, puoi postare le domande su ogni aspetto che ti pare e poi giudicare le mie risposte... strano che dai miei scritti tu abbia desunto che non sono in grado di parlarne... li hai letti?

Rileggi bene qui sopra perchè questa è stata la tua risposta!! Se per te questo significa rispondere in generale amico mio, non vorrei che con l'età l'arteriosclerosi ti stia giocando brutti scherzi??

ho ampiamente dimostrato di sapere cose che vi riguardano che voi nemmeno immaginavate...

"Ho visto cose che voi umani non potreste nemmeno immaginare..." a Blade Runner, scendi un pò dal piedistallo che ti vengono le vertiggini

Analizza quello che scrivo senza sentirti minacciato

Minacciato?? E perchè mai dovrei sentirmi minacciato?? Ho analizzato quello che scrivi e ti ribadisco, e son discorsi triti e ritriti (sò che adori questa frase), che se non hai mai praticato questo mestiere non ne avrai mai una visione a 360 gradi, che la fetta di mercato privato/privato è sempre esistita e sempre esisterà, salvo improbabili leggi, che non è la percezione negativa dei clienti il vero problema, ma il loro accesso al credito praticamente inesistente, che tutti i tuoi bei discorsi da bar dello sport potranno servire ad aumentare il tuo ego (in effetti qualora incontri lettori compiacenti noto un certo gongolarti nel risponder loro), ma non sono certo d'aiuto agli addetti ai lavori.

pensoperme

Membro Storico
Privato Cittadino
Ho letto i tuoi interventi, nel forum, rileggili e dimmi quante novità hai portato nelle discussioni con 10 anni di attività alle spalle, poi rileggi i miei e dimmi quante volte hai letto queste argomentazioni nel forum. Semplice obiettività, il fatto di dire non hai fatto il mestiere quindi non sai è stupido, perché non si parla del lavoro pratico dell'agente nel dettaglio, ma di altri aspetti che dipendono da esso, ne sono conseguenza. Si parla di luoghi comuni e perché sono nati, non di cosa tu faccia nel tuo ufficio dalla mattina alla sera, riesci a capirne la differenza? Inoltre il continuo cercare di sminuire l'interlocutore quando non avete argomenti è penoso, lo fate da sempre: non mi piace quello che dici e quindi per me "tu non sai di cosa parli". Rileggendo quanto ho scritto mi pare di sapere di cosa parlo, il tuo intervento è semplicemente votato a escludere chi non è agente immobiliare parlando di cose che voi agenti immobiliari non avete mai provato a spiegarvi, veramente, perché ne siete coinvolti. I vostri teoremi sul problema sono riassunti in:
- abusivismo: vi ho già detto che il problema abusivismo non è percepito dalla clientela, non vedono differenza tra il lavoro di un abusivo e quello di un agente spesso, questo dovrebbe farvi riflettere.
- Leggi: ce ne sono anche troppe, quai mai applicate in modo corretto
- tutele alla professione: ne avete anche troppe, talmente tante e di tanti tipi che fate confusione e diventate un problema: ho visto con l'agenzia A un anno fa, posso comprare con B oggi? Ho visto con l'agenzia A la casa ma adesso ce l'ha in esclusiva B, da chi la compro? Si potrebbe continuare. Fareste molto meglio, invece i chiedere di diventare obbligatori come i notai, a chiedere leggi che vi tutelassero indirettamente, tutelando i vostri clienti in primis, come quello suggerito da impittaro. Volete parlare tra di voi, fatelo pure, sarà molto interessante sentire i vostri piagnistei ripetuti da anni, scritti in tutti i modi che la lingua italiana permette. Vediamo quanto diventa interessante questo 3d. A voi.

zampa63

Nuovo Iscritto
e della mia proposta di codice deontologico, gran giurì, sanzioni associative per gli scorretti, maggiore formazione di base e formazione continua obbligatoria, collaborazione nel rispetto dei rispettivi ambiti con le categorie professionali a voi collegate come notai, architetti, geometri, avvocati che cosa ne pensate? mi meraviglio che nessuno abbia nemmeno minimamente commentato o anche criticato, tranne pensoperme....

io penso che un agenteimmobiliare preparato potrebbe anche divertirsi a trattare qualcosa di più complesso che una singola unità immobiliare destinata ai privati...
avete notato che le grandi superfici, gli uffici e ele aree dismesse non vengono quasi mai affidate alle agenzie immobiliari? perchè?

pensoperme

Membro Storico
Privato Cittadino
e della mia proposta di codice deontologico, gran giurì, sanzioni associative per gli scorretti, maggiore formazione di base e formazione continua obbligatoria, collaborazione nel rispetto dei rispettivi ambiti con le categorie professionali a voi collegate come notai, architetti, geometri, avvocati che cosa ne pensate? mi meraviglio che nessuno abbia nemmeno minimamente commentato o anche criticato, tranne pensoperme....

io penso che un agenteimmobiliare preparato potrebbe anche divertirsi a trattare qualcosa di più complesso che una singola unità immobiliare destinata ai privati...
avete notato che le grandi superfici, gli uffici e ele aree dismesse non vengono quasi mai affidate alle agenzie immobiliari? perchè?

Perché non gli interessa, la maggior parte di chi sta qua non vuole cambiamenti, semmai vuole che i loro problemi vengano risolti, vedono solo il loro lato della cosa, non si sentono in difetto di nulla, non hanno colpe alcuna, ne responsabilità e applaudiscono a chi è come loro.
Prova a scrivere: "gli abusivi ci rovinano, è colpa loro se siamo malvisti" oppure a scrivere "noi non ci capisce nessuno, non sanno quanto lavoriamo per loro" e avrai applausi scroscianti. si chiamano:

DISSONANZE COGNITIVE.

Ci sono persone che non vogliono sentire nulla, vivono con la testa sotto la sabbia, non ascoltano, tendono a liquidare pensieri "alieni" con atteggiamenti di rifiuto, non di analisi, fanno gruppo come i pulcini impauriti, e diventano spavaldi, nella loro voglia di non aprirsi a null'altro che le loro certezze. Invece i dubbi, le possibilità, informarsi su tutto il possibile quando possibile, essere stupito e contraddetto, sono la base per migliorarsi. Ecco perché gli interessa più fare gruppo e cercare di allontanare il satanasso di turno che vedere l'argomento.

Mi dispiace di non essere un tuo collega ma se ti basta, continuo io il tuo ragionamento.
Io intravedo alcune criticità, nella tua proposta, che sono simili a quelle già accadute nelle giunte camerali, dalle quali siete stati spazzati via proprio perché molti ne abusavano (o almeno questo è stato il motivo che i politici hanno indicato). Intendo dire che istituire un organo di controllo è difficile e va fatto con attenzione. Una soluzione potrebbe essere quella in cui l'imputato possa scegliere una rosa di nominativi tra i quali poi vengono selezionati, a caso, alcuni componenti della "giuria". per evitare possibili abusi di potere da parte di chi comanda. Insomma, anche questi passi vanno fatti nella giusta direzione. Ma prima di questo, che è molto "futuro remoto" serve fare una scelta, una scelta di categoria, dove gli organi che la rappresentano decidano, nonostante l'impopolarità, di agire in modo severo istituendo percorsi formativi che se non rispettati, ti fanno escludere dalle associazioni: sei sempre agente immobiliare, ma sei "fuori" dal gruppo di chi si riconosce come "formato adeguatamente", il tutto secondo la 15733 e in vista del S.M.A.
Così facendo, nessuno potrebbe tacciare la categoria di "casta" istituita dallo stato, perché a tutti sarà permesso facilmente di accedere (si sta andando verso questa direzione) ma se non fai quello che devi fare, sei fuori dal giro "grosso". Il pericolo poi sarebbe nel giro "grosso" dove si dovrebbero istituire strutture atte a garantire la maggiore imparzialità possibile nei giudizi.

Fregatene, preferiscono parlare di me e di quanto io sia inadeguato piuttosto che degli argomenti, ignorali e andiamo avanti. La cosa che non capiscono, come puoi vedere, è proprio che dovrebbero cercare di capire come sono visti da fuori, non rifiutarlo e cercare scuse, che sono inutili, am appena i loro clienti gli fanno degli appunti il massimo che sanno dire è "non sai di cosa parli" :)

leonard

Membro Senior
Agente Immobiliare
Professionista
Ma prima di questo, che è molto "futuro remoto" serve fare una scelta, una scelta di categoria, dove gli organi che la rappresentano decidano, nonostante l'impopolarità, di agire in modo severo istituendo percorsi formativi che se non rispettati, ti fanno escludere dalle associazioni: sei sempre agente immobiliare, ma sei "fuori" dal gruppo di chi si riconosce come "formato adeguatamente", il tutto secondo la 15733 e in vista del S.M.A.

..........la tua idea è pura utopia , le associazioni devono far cassa e "della qualità" importa semmai dopo.............;)
penso invece che le soluzioni sono già presenti e dette ridette ma non applicate dai più...............;)

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare

Io penso che tu abbia ragione, anche se di difficile impostazione, ma le categorie collegate sono molto restie alla collaborazione: la vedono come una "cessione di potere" e non c'è nessuno di più conservatore delle lobbies che hai indicato...

io penso che un agenteimmobiliare preparato potrebbe anche divertirsi a trattare qualcosa di più complesso che una singola unità immobiliare destinata ai privati... avete notato che le grandi superfici, gli uffici e ele aree dismesse non vengono quasi mai affidate alle agenzie immobiliari? perchè

Primo, perchè di agenti immobiliari preparati in questo settore non ce ne sono molti: non ci si improvvisa mediatore di aree dismesse...

Secondo - e più importante - perchè la gestione di queste grosse vendite viene data (facci caso) ai "soliti noti", che, sempre guarda caso, sono amici e trafficano nello stesso ambiente di chi detiene i beni...
Gli intrallazzi - e in queste vendite ce ne sono tanti - si fanno con chi conosci, non col primo agente immobiliare - seppure capace - che passa...:rabbia:

Silvana

pensoperme

Membro Storico
Privato Cittadino
..........la tua idea è pura utopia , le associazioni devono far cassa e "della qualità" importa semmai dopo.............;)
penso invece che le soluzioni sono già presenti e dette ridette ma non applicate dai più...............;)
Non era mia, ma di zampa. Non credo che le associazioni attuali possano realizzarlo, se non lo hanno fatto fin'ora significa che non gli interessa, poi non hanno nemmeno il consenso necessario, io credo che le associazioni vostre, oggi, siano un insieme di 200 persone al massimo quindi direi che sono al massimo 1000 se le associamo tutte, anche loro con visioni totalmente contrastanti tra loro sia tra associazioni che tra chi quelle associazioni governa. Sono le prime a dover esser scartate, visti i risultati hanno dimostrato di servire a poco, come sono oggi. Ne servirebbe una nuova, forte e appoggiata dai consumatori e dall'europa magari, ma non creo sia possibile, infatti si sta parlando di soluzioni possibili, non della soluzione certa. ;)

Aggiunto dopo 2 minuti :

Io penso che tu abbia ragione, anche se di difficile impostazione, ma le categorie collegate sono molto restie alla collaborazione: la vedono come una "cessione di potere" e non c'è nessuno di più conservatore delle lobbies che hai indicato...

Silvana, credo che in questo momento anche loro capiscano molto di più di prima che senza sinergia ci rimettono. ;)

studiopci

Membro Storico
Aggiunto dopo 2 minuti :

Citazione Originariamente Scritto da Bagudi Visualizza Messaggio
Silvana, credo che in questo momento anche loro capiscano molto di più di prima che senza sinergia ci rimettono.

No... pensoperme queste categorie non hanno bisogno di comprendere che senza sinergie ci rimettono , perchè il loro guadagno è tranquillamente assicurato senza nessuna responsabilità, sono lobby e nell'immaginario collettivo sono " Professionisti " mica agenti immobiliari... nessuno pensa lontanamente che nel momento in cui trattano per l'acquisto di un area edificabile, un immobile di pregio, comparti edificatori di un certo livello o operazioni particolari sono abusivi alla stessa stregua del mediatore abusivo e passibile delle stesse pene.

pensoperme

Membro Storico
Privato Cittadino
No... pensoperme queste categorie non hanno bisogno di comprendere che senza sinergie ci rimettono , perchè il loro guadagno è tranquillamente assicurato senza nessuna responsabilità, sono lobby e nell'immaginario collettivo sono " Professionisti " mica agenti immobiliari... nessuno pensa lontanamente che nel momento in cui trattano per l'acquisto di un area edificabile, un immobile di pregio, comparti edificatori di un certo livello o operazioni particolari sono abusivi alla stessa stregua del mediatore abusivo e passibile delle stesse pene.

Ti assicuro che sbagli, avevi ragione qualche anno fa, adesso è magra anche per loro. Ripeto, dimenticati il problema abusivismo, è solo un problema vostro, dovete risolverlo certo, ma non è una cosa che riguarda il tema di questo 3d, almeno non ci influisce più di tanto.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto