e della mia proposta di codice deontologico, gran giurì, sanzioni associative per gli scorretti, maggiore formazione di base e formazione continua obbligatoria, collaborazione nel rispetto dei rispettivi ambiti con le categorie professionali a voi collegate come notai, architetti, geometri, avvocati che cosa ne pensate? mi meraviglio che nessuno abbia nemmeno minimamente commentato o anche criticato, tranne pensoperme....
io penso che un agenteimmobiliare preparato potrebbe anche divertirsi a trattare qualcosa di più complesso che una singola unità immobiliare destinata ai privati...
avete notato che le grandi superfici, gli uffici e ele aree dismesse non vengono quasi mai affidate alle agenzie immobiliari? perchè?
Perché non gli interessa, la maggior parte di chi sta qua non vuole cambiamenti, semmai vuole che i loro problemi vengano risolti, vedono solo il loro lato della cosa, non si sentono in difetto di nulla, non hanno colpe alcuna, ne responsabilità e applaudiscono a chi è come loro.
Prova a scrivere: "gli abusivi ci rovinano, è colpa loro se siamo malvisti" oppure a scrivere "noi non ci capisce nessuno, non sanno quanto lavoriamo per loro" e avrai applausi scroscianti. si chiamano:
DISSONANZE COGNITIVE.
Ci sono persone che non vogliono sentire nulla, vivono con la testa sotto la sabbia, non ascoltano, tendono a liquidare pensieri "alieni" con atteggiamenti di rifiuto, non di analisi, fanno gruppo come i pulcini impauriti, e diventano spavaldi, nella loro voglia di non aprirsi a null'altro che le loro certezze. Invece i dubbi, le possibilità, informarsi su tutto il possibile quando possibile, essere stupito e contraddetto, sono la base per migliorarsi. Ecco perché gli interessa più fare gruppo e cercare di allontanare il satanasso di turno che vedere l'argomento.
Mi dispiace di non essere un tuo collega ma se ti basta, continuo io il tuo ragionamento.
Io intravedo alcune criticità, nella tua proposta, che sono simili a quelle già accadute nelle giunte camerali, dalle quali siete stati spazzati via proprio perché molti ne abusavano (o almeno questo è stato il motivo che i politici hanno indicato). Intendo dire che istituire un organo di controllo è difficile e va fatto con attenzione. Una soluzione potrebbe essere quella in cui l'imputato possa scegliere una rosa di nominativi tra i quali poi vengono selezionati, a caso, alcuni componenti della "giuria". per evitare possibili abusi di potere da parte di chi comanda. Insomma, anche questi passi vanno fatti nella giusta direzione. Ma prima di questo, che è molto "futuro remoto" serve fare una scelta, una scelta di categoria, dove gli organi che la rappresentano decidano, nonostante l'impopolarità, di agire in modo severo istituendo percorsi formativi che se non rispettati, ti fanno escludere dalle associazioni: sei sempre agente immobiliare, ma sei "fuori" dal gruppo di chi si riconosce come "formato adeguatamente", il tutto secondo la 15733 e in vista del S.M.A.
Così facendo, nessuno potrebbe tacciare la categoria di "casta" istituita dallo stato, perché a tutti sarà permesso facilmente di accedere (si sta andando verso questa direzione) ma se non fai quello che devi fare, sei fuori dal giro "grosso". Il pericolo poi sarebbe nel giro "grosso" dove si dovrebbero istituire strutture atte a garantire la maggiore imparzialità possibile nei giudizi.
Fregatene, preferiscono parlare di me e di quanto io sia inadeguato piuttosto che degli argomenti, ignorali e andiamo avanti. La cosa che non capiscono, come puoi vedere, è proprio che dovrebbero cercare di capire come sono visti da fuori, non rifiutarlo e cercare scuse, che sono inutili, am appena i loro clienti gli fanno degli appunti il massimo che sanno dire è "non sai di cosa parli"