Un po' di luce si comincia a intravedere negli interventi... non vedi che non ci sono più piagnistei ma proposte e prese di responsabilità?
Riassumendo direi:
- presa di responsabilità della categoria che si auto-controlla in modo severo e riconosce la qualifica di agente immobiliare solo a chi ne ha i requisiti a prescindere dal patentino, formazione minima sul modello geometri in tot anni, possibilità di master per specializzarsi in settori, tutto regolato dagli agenti immobiliari stessi (modello anglosassone)
- Chiedere leggi non a favore della categoria, ma a favore di una compravendita sicura, tra l'altro più ottenibili, magari associandosi alle associazioni consumatori, come l'idea di impittaro di obbligare i proprietari a fare l'acquisto sicuro... è più facile che ti concedono questo, specie se lo chiedete concertati con i consumatori, piuttosto che ulteriori tutele alla vostra professione, visto anche l'andazzo.
Per il resto, per il commercio intendo, potete e dovete trovarle da soli le soluzioni, di sicuro qualcuno di voi deve smettere di fare l'agente immobiliare, siete troppi, e meglio sarebbe fossero quelli che non sono in grado. Visto che si va verso l'abbattimento totale delle barriere di ingresso, VOI fate in modo di creare un ulteriore requisito, del quale la categoria stessa è padrona: la qualità dell'agente immobiliare. Tutti potranno comunque accedere la professione, ma per accedere alla vera professione, quella con i mezzi, i contatti e l'autorità riconosciuta dai vari enti, dovrà fare in modo di essere accettato dalla comunità di agenti immobiliari. Solo che difficilmente ci arriverete.
Aggiunto dopo 1 :
Hai ragione, ma anche la tua obiezione è francamente inutile, i miei scritti, perdonami, mi sembrano alquanto più utili di queste tue dissertazioni ai fini della discussione, ma puoi continuare a concentrarti sul fatto che io sia o meno agente, vergine o usi il viagra. Francamente, il continuare a discutere degli interlocutori invece dei concetti, è penoso, ma puoi tranquillamente continuare a farlo.
PS.
Io SONO Arrogante e antipatico, ma anche questo non è importante, il forum non è "cosa pensi di pensoperme".