Il favore del mercato degli acquirenti, forse, ma non certamente quello dei proprietari....
Silvana
Perchè dici questo? Se la penetrazione è del 90% e più forse sarà perchè è gradito da entrambi, no?
Inoltre l'acquirente è cosciente che il prezzo che pagherà è comprensivo del lavoro del mandatario, che però riscuote provvigioni anche dell'1,5%
globali a differenza del minimo 3 - max 10 dell'italia. Chiaro che un agente che segue 70 compravendite all'anno sarà per forza pi§ competente di uno che ne segue 7, per l'esperienza maturata, inoltre guadagnerà di più, perché prendere il 5% di 7 compravendite sarà sicuramente meno di prendere il 1,5% di 70. (i numeri, cari signori, sono questi davvero se prendi italia e regno unito come esempio)... questo è il mercato. Il mediatore come figura sarebbe idealmente più... giusto, ma il mercato non lo premia, probabilmente perché fare il mediatore davvero risulta difficile
e finite per fare altro, cancellandone i vantaggi (parlo sempre di media).
Aggiunto dopo 3 minuti :
1)Per tornare alla discussione proposta da Graf, penso che per allargare la percentuale dell' intermediato degli agenti immobiliari occorra modificare i contratti che vengono fatti firmare al cliente. Non più penali, semplicemente la richiesta del rimborso spese eventualmente sostenuto e concordato, nel caso il proponente volesse ritirarsi, o perché non é contento o perché ha cambiato idea e possibilità di disdetta 2 settimane prima quando vuole.
2)Istituire un albo degli agenti immobiliari al quale fare riferimento con multe per chi non rispetta le regole, prezziari ecc.
3) lavorare solo su incarico.
Il mandatario lavora su incarico per definizione. Le black list degli agenti cattivi ci dovrebbero già essere: in alcune camere di commercio si possono leggere i provvedimenti a carico dei mediatori, ma quanto conta? Inoltre se uno ha solo "sbagliato"? Sul primo punto, credo che hai individuato uno degli aspetti fondamentali, l'approccio al cliente, come ti proponi, come ti percepisci come ti fai percepire. Purtroppo non so dirti cosa sarebbe meglio fare, questo è una cosa che potete e dovrete scoprire solo voi.