....beh hai centrato il problema la costruzione la farei io ma dovrei fare affidamento solo ed esclusivamente sul mutuo (avendo acquistato in contanti l area in tempi migliori) e nn valutando ulteriori finanziamenti personali. Mettiamo che la.banca finanzi l operazione, allo stesso tempo si riserva di valutare i potenziali acquirenti in funzione dei requisiti di accesso al credito per la accollo de mutuo che solo la banca stessa stabilisce. Cio permesso il rischio di trovarmi a dover pagare gli interessi in attesa dell acquirente modello per l istituto di credito è alto e comprometterebbe gli utili. Anche vendendo su carta ma con futuro accollo di mutuo labanca si riserva di valutarr i requisiti solo al momento del frazionamento . Sono troppo pessimista o i periodo impone analisi cosi rigide. GRAZIE
Sono un operatore atipico all'interno del settore, mi occupo di investimenti immobiliari finalizzati al reddito/speculazione pertanto le valutazioni che faccio per i miei clienti si basano su considerazioni differenti.
Se tu fossi un mio cliente (e non lo sei) ti direi di valutare l'operazione con criteri differenti.
Innanzi tutto la tipologia che hai in mente di realizzare appare come standard per la zona e quindi destinata a scontrarsi con immobili simili (sicuramente presenti sul mercato locale) edificati dalle imprese direttamente e quindi proponibili a prezzi migliori dei tuoi.
Non conosco il lotto, la posizione e la vista ma così a naso ti direi che come l'hai progettata non è destinata a funzionare brillantemente.
Fossi in te ridurrei il numero delle unità privilegiando metrature maggiormente sfruttabili e rivologendomi ad una fascia di mercato che soffre meno (anche sul mercato del credito) della fascia compresa tra i 120 e i 230000€
O realizzi immobili destinati a clienti anche esteri, facendo pochi pezzi ma estremamente pregiati e quindi in grado di catalizzare l'attenzione dei potenziali clienti con ancora buone disponibilità economiche oppure opterei per la permuta attiva.
Questo non è un paese per vecchi...e nemmeno per immobiliaristi improvvisati.
Scusa amico ma il rischio che corri è quello di perdere anche il terreno se sbagli e quindi non valuterei così alla leggera la situazione.
Dico questo dando per scontato che tu abbia già un parere preventivo dalla banca altrimenti inutile fare strane elucubrazioni...