A questo punto senza voler offendere e / o entrare nel merito (ci mancherebbe) mi chiederei se ne valga veramente la pena e se possao davvero permettersela...Se 100k è la differenza tra le imposte "normali" e quelle al 4%, significa che la costruzione costerà davvero moltissimo: sei sicuro che non sarà accatastata in a/8 ?
Inoltre, potresti dover pagare imposte per la donazione, se si supera la somma della franchigia per donazioni ai figli.
A me , nonostante il risparmio, sembra un'operazione inutilmente complessa, e rischiosa.
Non ci avevo mai pensato, ma comunque anche dei miei conoscenti, la cui nuora voleva trasferirsi dalla Calabria a Zocca, per evitare che il figlio vendesse gli immobili di famiglia lo hanno fatto. In una simile ipotesi, i pagamenti potranno tranquillamente essere effettuati soltanto da tuo figlio.questa è una ottima notizia, piu che altro essendo una casa che andra in costruzione dovro vedere col notaio se i pagamenti andrebbero fatti divisi oppure basta scrivere questa cosa solamente all'atto una volta ultimata la casa
Basta che vi ceda l'1% del suolo...Ah quindi dovra cedere una parte lui,
Va bene venerdi ho il notaio e chiedero per questa soluzione.
Grazie
Dovrete nel caso pagare l'affitto per il restante 95% di usufrutto... Sarebbe, in prospettiva di un ipotetico acquirente un ottimo investimento, credimi.Si puo vendere la nuda proprietà, ma chi acquista la nuda proprietà se dentro ci vivono altre 2 persone?
Non si scappa dalla donazione anche perche si puo decidere di fare una scrittura privata di estinzione prestito e li si sancisce la donazione oppure se non viene fatta, alla morte del prestatore viene comunque notata la donazione.