Guardando i grafici delle vendite e dei valori immobiliari sembra che si sia raggiunto il picco e che anzi sia iniziata una discesa dei prezzi.
L'ottimismo generale e la fiducia nel futuro tra cui il nostro capo del Governo ci richiama ogni giorno rappresenta un totale scollamento dalla realtà (questa persona ha conflitti di interesse mostruosi e le sue elucubrazioni non valgono una cicca).
E' da quando sta crisi è iniziata che sento la data del "rilancio" costantemente procrastinata.
Quando le ditte chiudono non è poi cosi facile ed immediato riaprirle: si perdono saperi e competenze reti commerciali, persone che non si sarà più in grado di recuperare. Cioè non è solo questione di riaprire le porte di un capannone.
Il paese Italia è governato da ladri e quando va bene da incapaci.
L'ultima trovata, lo scudo fiscale al 5%, è una mazzata sulla testa alle aziende oneste che hanno pagato le tasse fino ad ora. Non gli bastava infatti subire la concorrenza delle aziende cinesi ed in genere di tutte quelle che lavorano in modo illegale, ora dovranno pure subire la concorrenza di aziende dotate di una liquidità extra di provenienza illecita.
Leggo poi su questo forum di AI che auspicano che questi soldi vengano reinvestiti sul mattone.
Ma dico, i soldi non hanno proprio colore per nessuno?
Che arrivino da traffico di organi, droga, prostituzione, illeciti non frega proprio niente a nessuno?
Tra le varie banche che hanno acquistato paginate di pubblicità per attirare presso le loro filiali gli evasori scudati, solo Banca Etica si è rifiutata di riservargli questa consulenza.
ETICA è questo che deve ritornare in Italia altrimenti siamo spacciati.
Se i prezzi delle case non scenderanno grazie al rientro dei capitali illeciti, certo, le vendite riprenderanno ma non sarà certo un bene per questo paese, sarà solo un'altra spinta verso il baratro.