Probabilmente vivi una realtà molto diversa dalla mia.
- Alcune tipologie in locazione dalle nostre parti sono praticamente introvabili.
- Mediamente la qualità degli arredamenti dati in locazione sono inferiori a quelli che riscontro in una casa abitata dal proprietario (e molti proprietari pretendono che non possano essere neppure sostituiti a spese del conduttore).
- Il 90% dei proprietari non desiderano locare a: possessori di animali domestici (ad esclusione dei pesci rossi), extracomunitari, famiglie con bambini piccoli
- provate a chiedere al vostro padrone di casa di eliminare il tramezzo che separa la sala dalla cucina.
Conosco molti miei inquilini che se potessero comprerebbero casa, meno proprietari che se potessero tornerebbero in affitto.
Ma non voglio che sembri un'analisi macro, non ne sono in grado, mi limito ad analizzare la realtà nella quale opero.
E ovvio che chi ha esigenze o situazioni particolari può trovare difficoltà ma vale anche in acquisto; ci sono condomini che non accettano animali o non sono adatti ai disabili. In condizioni normali una casa "qualsiasi" in affitto in buone o ottime condizioni si trova più o meno dappertutto.
Ci vuole però pazienza nel cercarla, le soluzioni migliori o vanno via subito o sono gelosamente custodite dai proprietari in attesa di trovare un buon inquilino.
Cercare una casa in affitto per spostare un tramezzo non ha senso, sono discorsi di chi si deve adattare in una proprietà. In affitto si ha più libertà di scelta e si elegge dimora dove si riscontra maggiormente le qualità desiderate.
Anch'io conosco diverse persone che non prenderebbero mai in considerazione l'affitto proprio perchè si sono formati una immagine di posto di ripiego, scomodo, usurato e soffocante; se poi gli chiedo "ma hai mai provato a valutare seriamente qualche proposta?" mi rispondono di no o mi fanno spallucce.