sylvestro

Membro Assiduo
Privato Cittadino
Probabilmente vivi una realtà molto diversa dalla mia.
- Alcune tipologie in locazione dalle nostre parti sono praticamente introvabili.
- Mediamente la qualità degli arredamenti dati in locazione sono inferiori a quelli che riscontro in una casa abitata dal proprietario (e molti proprietari pretendono che non possano essere neppure sostituiti a spese del conduttore).
- Il 90% dei proprietari non desiderano locare a: possessori di animali domestici (ad esclusione dei pesci rossi), extracomunitari, famiglie con bambini piccoli
- provate a chiedere al vostro padrone di casa di eliminare il tramezzo che separa la sala dalla cucina.
Conosco molti miei inquilini che se potessero comprerebbero casa, meno proprietari che se potessero tornerebbero in affitto.
Ma non voglio che sembri un'analisi macro, non ne sono in grado, mi limito ad analizzare la realtà nella quale opero.

E ovvio che chi ha esigenze o situazioni particolari può trovare difficoltà ma vale anche in acquisto; ci sono condomini che non accettano animali o non sono adatti ai disabili. In condizioni normali una casa "qualsiasi" in affitto in buone o ottime condizioni si trova più o meno dappertutto.

Ci vuole però pazienza nel cercarla, le soluzioni migliori o vanno via subito o sono gelosamente custodite dai proprietari in attesa di trovare un buon inquilino.

Cercare una casa in affitto per spostare un tramezzo non ha senso, sono discorsi di chi si deve adattare in una proprietà. In affitto si ha più libertà di scelta e si elegge dimora dove si riscontra maggiormente le qualità desiderate.

Anch'io conosco diverse persone che non prenderebbero mai in considerazione l'affitto proprio perchè si sono formati una immagine di posto di ripiego, scomodo, usurato e soffocante; se poi gli chiedo "ma hai mai provato a valutare seriamente qualche proposta?" mi rispondono di no o mi fanno spallucce.

sylvestro

Membro Assiduo
Privato Cittadino
buon per te "se da te è così".
da me non è così e una casa in affitto non è la stessa cosa di una casa "propria", non fosse altro perchè non te la puoi gestire allo stesso modo.
non puoi sistemarla come più ti garba, o per contratto o per buon senso (anche potendo ad esempio col cavolo che rifaccio un bagno o gli infissi).
poi, sul fatto di non fare acquisti che non si può affrontare, beh quello è un altro discorso. se c'è chi li intraprende... ognuno si gratta le sue rogne :)

circa il fatto che comunque ciò che si compra DEVE essere meglio di quello che si può avere in affitto, anche quello mi pare abbastanza scontato.
io gran gioielli in affitto nel mio contesto io non ne ho ancora visti.

Per me non ha senso detto così.

In affitto in genere si cerca per come la si vuole (e per come si può), senza intenzione di modificare nulla; se sopravvengono dopo nuove esigenze si cerca altrove.

Io in questa dove abito adesso ho sostituito subito la doccia a mie spese perchè c'era la classica 70x70 con box in plastica ed ne ho fatta montare una con box in vetro 90x80. Nel 2009 mi era costato poco più di 500 euro (oggi spenderei anche meno a parità di lavoro) e ce la godiamo da allora.

Idem per il termostato programmabile, ne ho fatto montare uno per poche decine di euro.

E sai qual'è il paradosso? Che nel frattempo sono maturate altre offerte in affitto che mi fanno venire l'acquilina in bocca ... :^^:

Rosa1968

Membro Storico
ci sono condomini che non accettano animali
non più la legge è cambiata
o non sono adatti ai disabili
se manca l'ascensore ok, ma dove vi sono barriere architettoniche hanno dovuto mettersi a norma.
In condizioni normali una casa "qualsiasi" in affitto in buone o ottime condizioni si trova più o meno dappertutto.
certo, come la casa in acquisto, la base è avere la disponibilità che manca, chi ce l'ha difficilmente va in affitto.

sylvestro

Membro Assiduo
Privato Cittadino
certo, come la casa in acquisto, la base è avere la disponibilità che manca, chi ce l'ha difficilmente va in affitto.

Assolutamente no, altrimenti torneremmo ad avere prezzi senza senso.

Per me la base è avere un corretto rapporto costi/benefici, qualità/prezzo.

E vale tanto per l'acquisto quanto per l'affitto.

ab.qualcosa

Membro Storico
Agente Immobiliare
- Il 90% dei proprietari non desiderano locare a: possessori di animali domestici (ad esclusione dei pesci rossi), extracomunitari, famiglie con bambini piccoli

Hai dimenticato gli anziani...

Il problema è che spesso hanno anche ragione nel tenere questi atteggiamenti date le norme vigenti e la realtà dei procedimenti.

Ultima modifica:

CheCasa!

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
E ovvio che chi ha esigenze o situazioni particolari può trovare difficoltà ma vale anche in acquisto; ci sono condomini che non accettano animali o non sono adatti ai disabili. In condizioni normali una casa "qualsiasi" in affitto in buone o ottime condizioni si trova più o meno dappertutto.

Ci vuole però pazienza nel cercarla, le soluzioni migliori o vanno via subito o sono gelosamente custodite dai proprietari in attesa di trovare un buon inquilino.

Cercare una casa in affitto per spostare un tramezzo non ha senso, sono discorsi di chi si deve adattare in una proprietà. In affitto si ha più libertà di scelta e si elegge dimora dove si riscontra maggiormente le qualità desiderate.

Anch'io conosco diverse persone che non prenderebbero mai in considerazione l'affitto proprio perchè si sono formati una immagine di posto di ripiego, scomodo, usurato e soffocante; se poi gli chiedo "ma hai mai provato a valutare seriamente qualche proposta?" mi rispondono di no o mi fanno spallucce.

Purtroppo non è così.
Nella mia realtà non lo è.

Il 90% dei miei acquirenti sono stati prima che proprietari inquilini. Quindi hanno già sperimentato sulla loro pelle. Se si fossero trovati così bene, perchè cambiare? Se lo trovassero così piacevole non lo farebbero.
La questione del tramezzo vale per dire che spesso il proprietario non vuole neppure lo spostamento di una mensola...
Me lo confermano tutti i giorni. Anche questa mattina, un'ora fa, una famiglia ha esordito dicendomi: "Il proprietario è disponibile a rimuovere alcuni mobili? Strano!" Un carabiniere di carriera che per motivi di lavoro ha già cambiato tantissime case.

Per non parlare degli animali. @sylvestro non arrampichiamoci sugli specchi. Lo sanno anche i sassi che tutte tutte le sentenze della cassazione danno ragione ai proprietari di animali, anche in barba alle disposizioni del regolamento di condominio. Quindi chi compra se ne può bellamente fregare. Chi va in affitto, se ha un animale non entra. Ma questo, chi non è del mestiere non lo può capire. Ti farei vedere quanti potenziali inquilini con cane ho nella mia banca dati che sono alla ricerca di casa da oltre tre mesi e non hanno ancora trovato.... nonostante quest'abbondanza di appartamenti disponibili.
Strano, non trovi?
O la quantità di stranieri che pure hanno un lavoro ma non vuole nessuno. Essere straniero, immagino, per te non possa annoverarsi nelle condizioni "normali" ma il mercato delle locazioni dovrebbe essere soprattutto rivolto a loro.

Io personalmente non ho nulla contro le locazione. Per me sono parte del lavoro. Anzi, questo mese, ho fatturato più con le locazioni che con le vendite.

sylvestro

Membro Assiduo
Privato Cittadino
Purtroppo non è così.
Nella mia realtà non lo è.

Il 90% dei miei acquirenti sono stati prima che proprietari inquilini. Quindi hanno già sperimentato sulla loro pelle. Se si fossero trovati così bene, perchè cambiare? Se lo trovassero così piacevole non lo farebbero.
La questione del tramezzo vale per dire che spesso il proprietario non vuole neppure lo spostamento di una mensola...
Me lo confermano tutti i giorni. Anche questa mattina, un'ora fa, una famiglia ha esordito dicendomi: "Il proprietario è disponibile a rimuovere alcuni mobili? Strano!" Un carabiniere di carriera che per motivi di lavoro ha già cambiato tantissime case.

Per non parlare degli animali. @sylvestro non arrampichiamoci sugli specchi. Lo sanno anche i sassi che tutte tutte le sentenze della cassazione danno ragione ai proprietari di animali, anche in barba alle disposizioni del regolamento di condominio. Quindi chi compra se ne può bellamente fregare. Chi va in affitto, se ha un animale non entra. Ma questo, chi non è del mestiere non lo può capire. Ti farei vedere quanti potenziali inquilini con cane ho nella mia banca dati che sono alla ricerca di casa da oltre tre mesi e non hanno ancora trovato.... nonostante quest'abbondanza di appartamenti disponibili.
Strano, non trovi?
O la quantità di stranieri che pure hanno un lavoro ma non vuole nessuno. Essere straniero, immagino, per te non possa annoverarsi nelle condizioni "normali" ma il mercato delle locazioni dovrebbe essere soprattutto rivolto a loro.

Io personalmente non ho nulla contro le locazione. Per me sono parte del lavoro. Anzi, questo mese, ho fatturato più con le locazioni che con le vendite.

Stiamo dicendo quasi le stesse cose.

Per me volere un animale in casa è una esigenza particolare, diffusa quanto vuoi, legittima quanto vuoi, bella quanto vuoi ma esigenza particolare.

Cosa è "normale" come casa e come inquilino non lo decido io ma lo decide il mercato.

40 anni fa era normale affiggere "Non si affitta ai meridionali", lo diceva il mercato, oggi si dice "avercene inquilini meridionali!"

Con il tuo permesso :)hi::stretta_di_mano:) vorrei potermi definire inquilino "normale" che cerca, trova e abita case "normali". Non credo di essere una rarità.

CheCasa!

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Stiamo dicendo quasi le stesse cose.

Per me volere un animale in casa è una esigenza particolare, diffusa quanto vuoi, legittima quanto vuoi, bella quanto vuoi ma esigenza particolare.

Cosa è "normale" come casa e come inquilino non lo decido io ma lo decide il mercato.

40 anni fa era normale affiggere "Non si affitta ai meridionali", lo diceva il mercato, oggi si dice "avercene inquilini meridionali!"

Con il tuo permesso :)hi::stretta_di_mano:) vorrei potermi definire inquilino "normale" che cerca, trova e abita case "normali". Non credo di essere una rarità.

Ti autorizzo alla normalità :)

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità