sylvestro

Membro Assiduo
Privato Cittadino
in ordine rigorosamente sparso e premesso che, per ora la casa è sulla carta?
casa nuova, contesto piccolo, giardino pensile, box enorme, posizione centrale nella zona voluta ma senza traffico, parco davanti e costruzioni più basse dietro, possibilità di ridefinire gli spazi interni come da "capriccio".

credo di non aver dimenticato nulla di importante.

non sono "pre"giudizi; semmai "post"giudizi.

Chapeau! :sorrisone: Non avevo capito che mi stavi prendendo in giro, non c'è più rispetto per gli anziani :confuso:

Aggiungerei una fontana in salotto ed un mini vulcano in giardino.

accetto il compromesso solo perchè, fino ad ora, pago una frazione del prezzo di mercato dell'affitto.

Ti siamo vicini in questo triste momento di adattamento e tormento :confuso:

eldic

Membro Storico
Privato Cittadino
Chapeau! :sorrisone: Non avevo capito che mi stavi prendendo in giro, non c'è più rispetto per gli anziani :confuso:

Aggiungerei una fontana in salotto ed un mini vulcano in giardino.

NON ti stavo prendendo in giro... è (o meglio... sarebbe) tutto vero.

a prescindere da "quell" appartamento, come al solito non ho pretese di proiettare il "mio" contesto a tutto il territorio nazionale.
tuttavia, sulla base dei relativamente tanti appartamenti che ho visto in questi anni, direi che non c'è storia.
quelli che nascono come investimento sono assai meno curati di quelli che vengono compravenduti.
poi la "cura" può tradursi in pacchianate assurde o nell'esplicitazione di gusti diversi dai propri; ma si tratta sempre e comunque di soluzione meno "piatte".

poi, per carità... anche gli appartamenti "da investimento" posso piacere; mia moglie da dove siamo non si scollerebbe manco sotto tortura.

Ti siamo vicini in questo triste momento di adattamento e tormento :confuso:

magari fosse un momento...

sylvestro

Membro Assiduo
Privato Cittadino
NON ti stavo prendendo in giro... è (o meglio... sarebbe) tutto vero.

a prescindere da "quell" appartamento, come al solito non ho pretese di proiettare il "mio" contesto a tutto il territorio nazionale.
tuttavia, sulla base dei relativamente tanti appartamenti che ho visto in questi anni, direi che non c'è storia.
quelli che nascono come investimento sono assai meno curati di quelli che vengono compravenduti.
poi la "cura" può tradursi in pacchianate assurde o nell'esplicitazione di gusti diversi dai propri; ma si tratta sempre e comunque di soluzione meno "piatte".

poi, per carità... anche gli appartamenti "da investimento" posso piacere; mia moglie da dove siamo non si scollerebbe manco sotto tortura.

magari fosse un momento...

Posso definirti "caso particolare" o rischio la lapidazione? :p

O forse sono io che per carattere (e/o per fortuna) mi ritrovo a sentirmi a mio agio con quello che ho cercato e trovato (come già scritto i pezzi migliori vanno conquistati un minimo anche in affitto).

Dove abitavo prima la casa non solo era nuova ma anche "troppo" ben rifinita perchè nelle intenzioni iniziali del proprietario era destinata alla figlia che invece dopo il matrimonio è andata ad abitare nella nuova casa del marito costruita con le stesse intenzioni ma in zona più comoda ad entrambi.

La storia di quella dove sono adesso non la conosco ma il proprietario è un piccolo imprenditore di quelli all'antica che ci tiene ai suoi averi, ha investito immobiliarmente in zona in poche occasioni con l'idea dell'affitto tradizionale sapendo benissimo che casa ed inquilino si eleggono vicendevolmente :fico:

eldic

Membro Storico
Privato Cittadino
mah, che ti devo dire... buon per te.
io la casa dove abito ormai da 10 anni l'ho dovuta trovare - per mala organizzazione di altri - praticamente in 2 giorni; ho scelto la migliore in un'ampia scelta di.... quattro.

tuttavia, a parità di budget (non elevato in assoluto, ma medio o forse un filo di più in rapporto alla città) nel tempo non ho trovato di meglio.
mi è senz'altro mancata la fortuna di trovare l'appartamento che doveva essere abitato dal proprietario.
quelli che ho visto sono sempre stati o l'appartamento del nonno o quelli "da investimento".
questi ultimi sono l'equivalente immobiliare delle auto aziendali... fatte con lo stampino.

ps.
l'unica eccezione mi è sfuggita grazie alla "bustarella" che l'intermediario si è preso da un altro suo cliente.

Mil

Membro Senior
Per me non ha senso detto così.

In affitto in genere si cerca per come la si vuole (e per come si può), senza intenzione di modificare nulla; se sopravvengono dopo nuove esigenze si cerca altrove.

Io in questa dove abito adesso ho sostituito subito la doccia a mie spese perchè c'era la classica 70x70 con box in plastica ed ne ho fatta montare una con box in vetro 90x80. Nel 2009 mi era costato poco più di 500 euro (oggi spenderei anche meno a parità di lavoro) e ce la godiamo da allora.

Idem per il termostato programmabile, ne ho fatto montare uno per poche decine di euro.

E sai qual'è il paradosso? Che nel frattempo sono maturate altre offerte in affitto che mi fanno venire l'acquilina in bocca ... :^^:

Sylvestro, tu dici delle amare verità che agli agenti immobiliari non piacciono.
Quello che io noto su immobilio è che anzichè prendere atto della tragedia che stanno vivendo (e io lo so bene, perchè ho amici che ho dovuto riciclare in altri settori, hanno un turnover impressionante perchè tra vendite e affitti la verità è che nessuno ha più veramente voglia di perdere tempo e soldi dietro a case costose, ipertassate, con problemi con inquilini etc. ed è un bollettino di guerra) nessuno è disposto a dire: abbiamo sbagliato. Il settore nel complessso ha commesso degli errori, I VALORI, LE QUOTAZIONI...DA NORD A SUD tranne forse gli alpeggi di venti anime sono stati massacrati da una bolla spaventosa.
Sono tutti lì a difendere il buco fronte mare nell'adriatico a 200k,(l'equivalente di 800 vacanze estive in villaggi 5 stelle) quell'altro che dice che la gente farebbe il triplo salto carpiato per comprare quando casomai c'è un esercito di gente pronto a guardarsi intorno per andarsene dall'Italia, quell'altro che parla di frotte di studenti (frotte di universitari quando palesemente la realtà è un calo di iscrizioni terrificante e un aumento esponenziale del regionalismo e pendolarismo).
Capisci?
Qui nessuno racconta come stanno veramente le cose per cui va bene tutto. Quello di Milano ti dice che qua va a gonfie vele, siamo al centro del mondo...quello che sta sul mare ti dice che vende e si affitta benissimo, poi vai a vedere gente che conosci che vorrebbe sbarazzarsi di immobili e non ci riesce, da tempo, perchè per quello che costano nessuno li compra, ma loro però li hanno pagati troppo, perchè hanno sbagliato. La verità è che tu stai facendo le considerazioni che fa metà della popolazione potenziale acquirente che in realtà se ne sta in affitto approfittando del fatto che gli affitti calano e fanno i conti con la REALTA', ma anzichè parlarti dei problemi infiniti di chi vende/affitta e della poca, pochissima voglia che c'è di investire nel settore tutti ti dicono che sei tu quello strano e che fa discorsi poco sensati.

Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
quell'altro che parla di frotte di studenti (frotte di universitari quando palesemente la realtà è un calo di iscrizioni terrificante e un aumento esponenziale del regionalismo e pendolarismo).
quell altro che parla di frotte di studenti sono io :occhi_al_cielo:: i numeri sono numeri e li capisci pure tu ;)
Ho detto che qualcuno la casa la cerca ancora: 6000 persone che in albergo di sicuro non ci vanno. Il pendolarismo dove? In Puglia o in Calabria? Cerchiamo di parlare di cose che conosciamo per favore.
Che le cose vadano molto male lo sappiamo, però bisogna anche fare dei distinguo che mi pare tu non sia (o non voglia) in grado di fare.
L'investimento nel mattone lo fanno in pochi, ma chiediti il perchè se la rendita è tripla rispetto ad un BOT.
Il tuo quell'altro

Ale.

Membro Senior
Professionista
il bot non e' paragonabile all investimento immobiliare, la rendita nel bot e' bassa ma sicura, nel caso di affitto non e' certa visto il rischio di morosita' . se alziamo il rischio anche su investimenti da titoli si alza la redditivita'. inoltre l' investimento immobiliare prevede un capitale minimo mooolto alto visto il periodo economico.

Mil

Membro Senior
quell altro che parla di frotte di studenti sono io :occhi_al_cielo:: i numeri sono numeri e li capisci pure tu ;)
Ho detto che qualcuno la casa la cerca ancora: 6000 persone che in albergo di sicuro non ci vanno. Il pendolarismo dove? In Puglia o in Calabria? Cerchiamo di parlare di cose che conosciamo per favore.
Che le cose vadano molto male lo sappiamo, però bisogna anche fare dei distinguo che mi pare tu non sia (o non voglia) in grado di fare.
L'investimento nel mattone lo fanno in pochi, ma chiediti il perchè se la rendita è tripla rispetto ad un BOT.
Il tuo quell'altro

Mio caro..è proprio perchè parlo di cose che BEN conosco che ti dico che il pendolarismo è fenomeno di massa che colpisce ovunque, ma principalmente il centro nord. Il motivo è molto semplice: gli alti costi dell'affitto e le poche possibilità di spendibilità del titolo stanno rendendo meno appetibili proprio le università localizzate nelle regioni con costi medio alti. In altre parole sono sempre meno i pugliesi che vengono a studiare a Bologna, Roma, Milano o Torino tanto che c'è uno studio in atto sull'impatto di questo fenomeno, (ma in generale e non solo sugli immobili) specie se confrontato con quanto sta accadendo in altri centri europei più o meno noti. Oggi nei nei grafici a torta degli atenei si sta aprendo sempre di più la "fetta" di studenti che vivono nella stessa città/regione o in zone limitrofe all'ateneo. La percentuale di questi che ricorre ad una locazione per motivi di studio è sempre più bassa.
Questo, unito ad altre problematiche lavorative etc. sta rendendo gradualmente sempre più problematico il settore affitti. E' interessante anche il dato sul numero di iscritti a seconda della facoltà ma questo te lo tralascio.
Al contrario in città europee ma non solo sta crescendo esponenzialmente il flusso di non-residenti legati a campus universitari, con tutto ciò che questo comporta.
Ma tanto lo sport qua dentro è continuare a dire che con crescita zero e gente che se ne va ci sarà sempre qualcuno disposto a buttare soldi in un settore a perdere. Bel modo di fare consulenza, senza cambiare nulla, senza fare un'analisi sensata.Salvo poi lamentarsi che la gente non compra, non investe, non ci crede.

Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
il bot non e' paragonabile all investimento immobiliare, la rendita nel bot e' bassa ma sicura, nel caso di affitto non e' certa visto il rischio di morosita' . se alziamo il rischio anche su investimenti da titoli si alza la redditivita'. inoltre l' investimento immobiliare prevede un capitale minimo mooolto alto visto il periodo economico.

perchè sapevo che saresti arrivato??;)
Ale con te ci siamo gia capiti, tu discuti il momento ingigantendolo un po (l'investimento immobiliare puo stare tranquillamente sotto i 100.000euro, la morosità è il tallone d'Achille ed hai ragione), quell altro ;) discute il mondo senza sapere esattamente di cosa parla
Dimenticavo che 6000 studenti sono matricole, gli iscritti sono 4 volte tanto

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità